La Roma di José Mourinho ha staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Italia battendo il Genoa, ma deve fare i conti con l'infortunio di Lorenzo Pellegrini e la situazione legata a Nicolò Zaniolo. Il classe 1999, infatti, si è reso protagonista di un grave episodio: ha rivolto una frase blasfema alla terna arbitrale. Per il momento, il fantasista giallorosso non ha ricevuto squalifiche, ma le immagini saranno esaminate dalla Procura Federale. Dall'infortunio di Pellegrini alla (possibile) squalifica per Nicolò Zaniolo: il day after per la Roma è abbastanza movimentato.
Un grande gol di Paulo Dybala ha permesso alla squadra giallorossa di battere il Genoa (Clicca QUI per la cronaca della partita) e staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, in cui affronteranno la vincente della sfida tra Napoli e Cremonese. In casa Roma, però, ci sono da risolvere le situazioni relative all'infortunio rimediato da Lorenzo Pellegrini e la presunta frase blasfema pronunciata da Nicolò Zaniolo che potrebbe anche sfociare in una squalifica.
Il capitano giallorosso, che ha lasciato il campo alla fine del primo tempo a causa di un problema fisico, si è sottoposto ad esami strumentali per capire l'entità dell'infortunio. Si è esclusa una lesione muscolare, quindi la squadra giallorossa può tirare un sospiro di sollievo. Lorenzo Pellegrini ha riportato un affaticamento al flessore, quindi la sua presenza nel prossimo turno di campionato contro la Fiorentina è in dubbio, ma il classe 1996 non preoccupa.
Se non desta preoccupazione l’infortunio rimediato da Lorenzo Pellegrini, differenti sono i pensieri della Roma per Nicolò Zaniolo. Il classe 1999, infatti, ha pronunciato una frase blasfema nei confronti della terza arbitrale. L’arbitro Feliciani non ne ha fatto menzione nel referto della gara di Coppa Italia, quindi il nome di Nicolò Zaniolo non compare tra i calciatori squalificati dal giudice sportivo. Le immagini, però, sono al vaglio della Procura Federale. La presenza dell’ex Inter Primavera nei quarti di finale, quindi, è ancora in dubbio. La Roma aspetta di conoscere il proprio avversario nei quarti di finale di Coppa Italia, che uscirà dalla sfida tra Napoli e Cremonese (Clicca QUI per il quadro degli ottavi di finale).
Non solo campo, ma anche mercato per la Roma: il club giallorosso lavora per raggiungere il rinnovo del contratto di Chris Smalling e osserva sempre Davide Frattesi. Il contratto del difensore inglese, infatti, scadrà il prossimo 30 giugno 2023 e Tiago Pinto non ha intenzione di perderlo a zero. Per questo motivo, è stato già offerto un prolungamento biennale ma manca ancora l'ok dell'ex Manchester United, che avrebbe anche la possibilità - entro il 31 maggio 2023 - di rinnovare unilateralmente il contratto per una stagione (Clicca QUI per le ultime sul rinnovo). Discorso differente, invece, per Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo, infatti, è il primo nome per migliorare la mediana giallorossa, ma c'è distanza tra l'offerta della Roma e le richieste del club neroverde. Possibile, quindi, un affondo soltanto in estate.
Per quanto riguarda le cessioni, infine, Matias Vina è seguito dal Real Betis, ma bisogna trovare la squadra per le modalità dell'operazione. Discorso differente per Rick Karsdorp. Il Monza lo ha chiesto in prestito, la Roma vorrebbe cederlo soltanto a titolo definitivo.