Come proteggere la pelle dal freddo. L'inverno è arrivato e negli ultimi giorni le temperature si sono abbassate notevolmente. E' proprio in questo periodo che le persone tendono ad avere una pelle ruvida e secca a cause del freddo, cosa fare per far sì che ciò non accada? Non vi è un metodo certo ma è possibile proteggere la pelle con una skincare e seguendo alcuni consigli dei dermatologi.
Per ottenere una pelle liscia e morbida anche d'inverno basterà fare una skincare ottimale al proprio viso. In primo luogo bisognerà scegliere i detergenti più leggeri e lenitivi che riescano ad entrare in profondità e quindi a pulire bene la pelle; successivamente utilizzare il tonico. Infine, a seconda delle proprie esigenze, sarà necessario scegliere se mettere un siero o una crema.
I prodotti di cui non si può fare a meno sono l'acido ialuronico, fondamentale soprattutto per chi ha una pelle più secca. Chi, invece, ha una pelle grassa dovrà scegliere prodotti con l'acido ialuronico e collagene che hanno un effetto opacizzante e anti-sebo come la bardana e il tea tree. Il terzo step è quello riguardante le labbra, vale a dire usare un burro di cacao così da averle sempre idratate e mai secche.
Oltre alla skincare tradizionale, gli esperti consigliano di avere delle accortezze in più come l'uso della crema solare anche d'inverno, essa servirà a proteggere la pelle dal sole così da non avere nessuna macchia o segno in viso. Poi ancora, scrub e peeling d’inverno vanno fatti poiché purificano in profondità la pelle rendendo poi la skincare più efficace. Inoltre, per la stagione invernale dovremmo stare attenti a non eseguire 5 azioni che siamo soliti fare che sono:
Anche e soprattutto i bambini devono proteggere la pelle dal freddo. Le basse temperature possono causare una secchezza, dermatite, screpolature e orticaria ed è per questo che è necessario adottare delle terapie e cure che prevengano tali problematiche. In ogni caso, sarebbe meglio fare riferimento ad un esperto come il medico di famiglia o un dermatologo che possa dare i consigli utili a seconda delle proprie esigenze e tipo di pelle. Ognuno, infatti, presenta delle caratteristiche specifiche e di conseguenza anche i prodotti da utilizzare possono essere diversi. E' importante, inoltre, non prendere mai iniziativa senza il parere dell'esperto poiché una mossa sbagliata può causare problemi più o meno gravi.