Johnny Dorelli età. Johnny Dorelli, pseudonimo di Giorgio Domenico Guidi, è nato a Milano il 20 febbraio 1937. E' un cantautore, attore e showman.
Johnny Dorelli ha 85 anni. Ha tre figli: Gianluca, attore teatrale e cantante, nato da una relazione con l'attrice Lauretta Masiero durata dal 1959 al 1968; Gabriele da Catherine Spaak, sua prima moglie dal 1972 al 1979, e Guendalina dalla sua unione con l'attrice Gloria Guida, con cui convive dal 1979 e che ha sposato nel 1991.
Secondo alcune fonti, Dorelli sarebbe affetto da una malattia neurodegenerativa, ma la notizia non è mai stata confermata né da lui né dai membri della sua famiglia.
Johnny Dorelli trascorre la maggior parte della sua infanzia a Meda, in provincia di Monza e Brianza. La passione per il canto gliela trasmette il padre, Nino D’Aurelio, un noto cantante italiano. Per volontà di quest’ultimo, nel 1948 si trasferisce, insieme alla sua famiglia, negli Stati Uniti. A New York decide, quindi, di seguire il suo più grande sogno e inizia a studiare contrabbasso e pianoforte presso la High School of Music and Art.
La prima canzone di successo dell’artista è Calipso Melody. Nel 1958 partecipa al Festival di Sanremo, dove in coppia con Domenico Modugno presenta la celebre Nel blu dipinto di blu. Altre canzoni diventate famose sono: Julia, Lettera a pinocchio, Love in Portofino, Speedy gonzales, My funny Valentine, Montecarlo e Il gioco dell’amore in coppia con Caterina Caselli.
Johnny Dorelli ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo (1958, 1959, 1960, 1962, 1963, 1967, 1968, 1969 e 2007) arrivando otto volte in finale. Dorelli è, insieme a Modugno, Nilla Pizzi e Nicola Di Bari, l'unico ad aver vinto 2 Festival consecutivi.
Il nome di Johnny Dorelli è legato anche allo show radiofonico Gran varietà, in onda sul secondo programma (l'attuale Radio2), tutte le domeniche, scritto da Amurri, Jurgens e Verde, per la regia di Federico Sanguigni. Dorelli lo inaugura nel 1966 come conduttore, e ne presenta ventidue edizioni non consecutive, fino alla conclusione nel 1979.
Al cinema, dopo alcune commedie girate alla fine degli anni cinquanta nelle quali ha piccole parti, debutta come protagonista nel film Arrriva Dorellik (1967) diretto da Steno.
Negli anni ’70 e ’80 è protagonista di più di venti pellicole, molte le commedie di grandissimo successo: ‘Pane e cioccolata’ con Nino Manfredi; ‘A tu per tu’ con Paolo Villaggio; ‘Bollenti spiriti’ con Gloria Guida; ‘Amori Miei’ con Monica Vitti; ‘Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchi’; ‘Ciao nemico’ con Giuliano Gemma.
Nel 1990 è a Sanremo ma questa volta come conduttore insieme a Gabriella Carlucci