Vamos a la playa, L'estate sta finendo, No tengo dinero... alzi la mano chi non si ricorda almeno uno di questi tormentoni dei Righeira, il mitico duo che spopolava negli anni Ottanta. Ebbene, i Righeira oggi non solo si sono sciolti, ma nemmeno si parlano più. A raccontarlo in un'intervista è Stefano Righi (nome d'arte Johnson Righeira), fondatore dei Righeira insieme a Stefano Rota.
I Righeira oggi non esistono più e i due componenti del gruppo non hanno più alcun rapporto fra loro. Lo ha raccontato al Corriere della Sera proprio Stefano Righi, oggi 62enne: "Sono passato dal non avere una lira a poter prendere aerei e taxi senza pensarci, potevo scegliere gli alberghi più belli, vivevo nei residence. Ho buttato via un sacco di soldi. Quanto ho sperperato? Non ne ho la minima idea, anche perché non so neanche quello che ho guadagnato. Sanremo 1986 è stato brutalmente il nostro canto del cigno, arrivammo tra gli ultimi. Lì ci trovammo spiazzati, non eravamo abituati. Ci eravamo creati la fama di quelli che sfornavano tormentoni, da noi si aspettavano quello, ma eravamo dei performer e dei situazionisti più che dei musicisti. Avevamo idee deliranti e una pressione addosso non facile da gestire. Siamo entrati in un vortice negativo che via via ci ha fatto mollare il colpo".
Una situazione che non ha lasciato scampo ai Righeira, decretando definitivamente la rottura del loro rapporto, sia professionale, sia di amicizia, come ha raccontato Righi: "C’è stato un progressivo allontanamento culminato in una lite che ha sancito la separazione. Ho continuato a fare serate da solo e da tempo non ci sentiamo più". L’ultima lite "uno scazzo dovuto a un progressivo aumento di incompatibilità, niente di specifico, ma non ci sopportavamo più".
Stefano Righi, alias Johnson Righeira, oggi fa l'imprenditore e ha una sua etichetta discografica, la Kottolengo Recordings & Wines.