Super ospiti Sanremo 2023 Black Eyed Peas, chi sono? Amadeus ha annunciato ormai da diversi mesi che non ci sarebbero stati grandi nomi italiani ospiti sotto i 70 anni, ma aveva promesso il ritorno delle grandi star internazionali. Oltre che le ultime due co conduttrici di Sanremo 2023 Chiara Francini e Paola Egonu il collegamento con il TG1 è stata anche l'occasione per presentare al pubblico una delle band più amate al mondo, che sarà sul palco del Teatro Ariston.
I Black Eyed Peas hanno inviato un messaggio al TG1 ringraziando Amadeus per l'invito e sono ufficialmente i primi super ospiti di Sanremo 2023: "Sono una delle band più premiate di sempre con 6 Grammy", ha sottolineato il direttore artistico felicissimo di questo suo primo colpaccio. La band non vince premi dal 2010, ma resta ancora oggi una delle più amate soprattutto nel nostro paese dove l'ultimo tormentone Mamacita ha ottenuto un triplo disco di platino. Il loro album di debutto fu Behind the Front, pubblicato nel 1998. Nel 2000 il gruppo pubblicò il secondo album, Bridging the Gap. Il successo giunse nel 2003 con il terzo album Elephunk, il primo inciso con Fergie, che ha abbandonato poi la band nel 2018.
Nel 2009 il gruppo realizzò l'album The E.N.D che ha segnato il passaggio ad un genere dance pop, con ben sei singoli diventati rapidamente tra i più ascoltati in tutto il mondo, su tutte Boom Boom Pow e soprattutto I Gotta Feeling. Il 2011 è l'anno del nuovo progetto discografico da cui viene estratta Don't Stop the Party, ancora oggi sempre presente nelle playlist più ballate. Nel 2018 sono tornati sulle scene musicali con l'album Masters of the Sun Vol. 1, mentre l'ultimo progetto Translation, frutto della collaborazione del trio con svariati esponenti della scena pop latina è del 2020.
Il loro ultimo album Elevation, uscito lo scorso novembre per Epic / Sony Music, contiene le hit di successo da milioni di stream Simply The Best con Anitta ed El Alfa che al momento si trova nella Top 10 dell’Airplay radiofonicoitaliano, Don't You Worry con Shakira e David Guetta che conta oltre 200 MILIONI di stream e che ha raggiunto la Top 3 dell’Airplay radio e della classifica italiana di Shazam, e la Top 10 dell’Airplay radiofonico europeo e della classifica globale di Shazam.
Amadeus non aveva minimamente accennato alla possibilità di invitare al Festival di Sanremo 2023 come super ospiti i Black Eyed Peas, mentre ha già preannunciato che la Rai non ha la potenza per poter portare due delle pop star più amate al mondo: sicuramente non avremo all'Ariston Lady Gaga e Britney Spears, ma non è detto che il nome più importante debba ancora essere svelato. Sembra che per l'Italia dopo i nomi di Massimo Ranieri e Albano il prossimo possa essere quello di Roberto Benigni. Questo festival sarà sicuramente il più spettacolare a livello di nomi per Amadeus, finalmente libero dalla morsa del covid e delle mascherine.