Quando escono i testi delle canzoni di Sanremo 2023? Amadeus ha annunciato tutte le co-conduttrici del Festival di Sanremo e anche gli ospiti internazionali, ora mancano solo i testi delle canzoni dei cantanti in gara.
La pubblicazione dei testi delle canzoni di Sanremo 2023 avverrà all’interno del numero di Tv, Sorrisi e Canzoni in uscita in edicola il 31 gennaio 2023. I testi infatti sono stati quasi sempre diffusi una settimana prima dell'inizio del Festival. L'anno scorso ad esempio la competizione canora più importante d'Italia è iniziata il 1 febbraio e i testi dei cantanti in gara sono stati pubblicati il 25 gennaio 2022.
La lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del Festival di Sanremo 2023 (che si tiene al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2023) è stata annunciata dal conduttore e direttore artistico Amadeus durante il Tg1 delle 13.30 di domenica 4 dicembre. 28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite:
I conduttori e gli ospiti
Amadeus è il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2023, affiancato alla conduzione da Gianni Morandi (tutte le sere). Le co-conduttrici sono: Chiara Ferragni (prima serata e finale), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata).
Il primo ospite di Sanremo 2023 ufficializzato da Amadeus è Salmo. Si esibirà nelle serate di martedì e sabato su una nave ormeggiata davanti a Sanremo.
Mahmood e Blanco apriranno il Festival la prima sera cantando "Brividi", la canzone con la quale hanno vinto l'edizione del 2022.
Al Bano e Massimo Ranieri saranno ospiti nella seconda serata del Festival, assieme a Gianni Morandi (oltre alla sua già annunciata presenza come conduttore).
I Black Eyed Peas sono i grandi ospiti internazionali e si esibiranno al Festival mercoledì 8 febbraio.