Tartufo costo e reperibilità: sempre di meno per colpa del clima. Ebbene sì, il cambiamento climatico oltre a portare catastrofi naturali, scompensi terreni, siccità e altre anomalie ha fatto in modo che il prezzo del tartufo si sia abbassato e anche di molto.
Tartufo costo: dai 700 euro l'etto a solo 200 euro l'etto. Il motivo è legato al cambiamento climatico ed è un grave problema che gli esperti si trovano ad affrontare per la prima volta. Il prezzo del tartufo infatti è strettamente connesso con la sua incapacità di reperimento che da sempre ha reso questo cibo un bene di lusso: ad oggi invece la situazione è completamente cambiata poiché il clima impazzito ha fatto aumentare la quantità di tartufi nel suolo, facendo così scendere anche la sua valutazione.
Il Centro nazionale Studi tartufo che ha sede ad Alba per far fronte a questa emergenza chiede che vengano applicate nuove norme per una raccolta che di fatto potrebbe proseguire ben oltre fine mese, visto che è iniziata più tardi del 21 settembre scorso. I numeri parlano chiaro: a inizio novembre un cercatore faticava a trovare esemplari da 30 o 40 grammi, mentre ultimamente c’è chi ha trovato anche un chilo di tartufi in pochi giorni: questo chiaramente fa sì che il prezzo si attesti intorno ai 200-250 euro l’etto, contro i 600-700 euro di prima di Natale. Sta di fatto che la sua raccolta dovrebbe terminare il 31 gennaio ma in questo momento sembra essere più proficua che nel novembre scorso, periodo per eccellenza molto buono per la nascita di questo pregiato alimento.
Il tartufo ad ogni modo è uno degli alimenti più costosi ma anche più amati in assoluto. Tipico di molte Regioni, è degustato sotto varie forme e piatti, eccellenti sono i primi piatti di pasta fresca che solitamente si sposa molto bene con il tartufo. Quali sono i tartufi più pregiati in circolazione? Di seguito un breve elenco di quelli più apprezzati dai veri intenditori: