Le fake news non sono una novità. Nonostante il fenomeno sia cresciuto di notorietà grazie alle elezioni presidenziali del 2016, esiste da quando l'uomo è in grado di trasmettere informazioni: dalla parola parlata ai primi giornali e, ora, ai social media. Con gli strumenti e le conoscenze giuste, chiunque può riconoscere le fake news. Ecco, dunque, una guida rapida per identificare le fake news.
Se state leggendo un articolo su un sito web di cui non avete mai sentito parlare prima, date un'occhiata alle pagine "Contatti" e "Chi siamo" del sito. Se il sito ha un carattere satirico, queste pagine contengono in genere una clausola di esclusione della responsabilità.
Se il sito è del tutto privo di queste pagine, anche questo è un segnale di allarme, poiché la maggior parte delle testate giornalistiche vuole che i lettori possano contattarle e saperne di più. Non siete ancora sicuri? Fate una rapida ricerca su Google: il sito ha la reputazione di pubblicare fake news o informazioni fuorvianti?
I siti inaffidabili utilizzano spesso titoli fuorvianti per attirare lettori e clic. Prima di condividere una storia con un'affermazione oltraggiosa, continuate a leggere: qual è l'intera storia? L'autore ha insabbiato la notizia nel tentativo di renderla più attraente? Sono state utilizzate fonti credibili e affidabili per sostenere le affermazioni contenute nel titolo?
In genere, se una storia viene condivisa sui social media con un titolo fuorviante, i lettori esprimono la loro frustrazione nei commenti, sia sul sito stesso che sul post dei social media. Se leggete un titolo che sembra troppo oltraggioso per essere vero, spesso è proprio così.
L'URL sembra in qualche modo sbagliato? Questo è spesso un segno rivelatore di un sito web che condivide notizie false, poiché alcuni siti web di notizie false cercano di imitare l'URL, il logo e il design dei siti web di notizie legittime, al fine di ingannare i lettori.
È probabile che se la maggior parte degli altri siti di notizie riporta la stessa notizia, questa sia almeno parzialmente vera. Leggete più storie sullo stesso argomento per vedere quali fonti vengono utilizzate e dove si trovano le differenze.
Se state leggendo un articolo e l'autore usa cinque punti esclamativi alla fine di una frase, spesso si tratta di una qualche fake news. Diffidate anche di un'abbondanza di errori ortografici o grammaticali, o se l'autore usa il maiuscolo.
Un segno sicuro di giornalismo credibile è la presenza di citazioni. Questo aggiunge un ulteriore livello di integrità, consentendo ai lettori di fare delle ricerche sulla persona citata e di decidere se è una fonte affidabile di informazioni. L'assenza di citazioni è di solito segno di un articolo di opinione, pubblicato come blog o rubrica, o di una fake news.
Anna Bonapersona