Direttamente dalla gastronomia popolare, un piatto tipico pugliese: sano, nutriente e saporito. Il piatto perfetto per deliziare ogni tipo di palato. Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico che chi del sud ha mangiato almeno una volta nella vita. Cucinato dalle sapienti mani della nonna o della mamma, la presenza di questo piatto era sinonimo di felicità per i grandi ed i piccini.
Per quanto semplice negli ingredienti, nato dalla necessità di soddisfare il gusto con quel poco che si aveva in una realtà prevalentemente contadina, la preparazione di questo piatto ha delle accortezze che, se prese, lo renderanno ancora migliore. Ma come si preparano le orecchiette con le cime di rapa?
Ed ecco qui l’articolo che fa per voi, scritto da chi di cucina pugliese, se ne intende.
Procedete a pulire le cime di rapa eliminando le foglie esterne e selezionando solo le foglie più morbide e il fiore Per quanto riguarda il gambo pulitelo attentamente e con attenzione eliminate i filamenti presenti. Una volta pronte, sciacquate e scolate, asciugate bene e tenete da parte. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salata a piacere, che servirà per lessare successivamente le cime di rapa.
In una padella versate metà dell’olio e aggiungete il pangrattato, mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi tenetelo da parte. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore lessate le cime di rapa pulite in precedenza: dovranno cuocere per circa 10 minuti. Fatto questo, nella stessa pentola dove state lessando le cime di rapa, aspettate 5 minuti e aggiungete le orecchiette.
Nell’attesa potete dedicarvi al soffritto: in una pentola versate l’olio, quel che serve, aggiungete poi uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia, i filetti di acciughe scolati dall’olio di conservazione, dei pezzi di gambo delle cime di rapa e, se volete, un peperoncino tagliato fino per dare un leggero sentore piccante al piatto. Schiacciate le acciughe e i pezzi di gambo delle cime di rapa affinché si sciolgano in padella e, quando il soffritto si sarà insaporito, potete rimuovere l’aglio.
Passati i minuti di cottura della pasta e delle rape, scolate attentamente il tutto e saltate nel soffritto, aggiungete infine il pangrattato cotto in precedenza e un filo d’olio a crudo per completare il tutto. Ora è arrivato il momento di impiattare e gustare uno dei piatti tipici della tradizione pugliese, accompagnato magari con un buon bicchiere di primitivo amabile.
Matteo Cannarile