Francesco Salvi età. Nato a Luino il 7 febbraio 1953, Francesco Salvi un attore, comico, cabarettista e cantante.
Francesco Salvi ha 69 anni. Il grande amore della sua vita è una donna di nome Angela. I due si sono conosciuti al matrimonio del fratello della donna e, ancora giovani, si sono innamorati e sono convolati a nozze poco dopo. Quando Salvi frequenta la facoltà di Architettura è Angela, all’epoca sarta, ad aiutarlo economicamente. Il loro unico rimpianto è quello di un figlio mai arrivato. A tal proposito Salvi ha confessato che per anni hanno provato ad averne uno, ma che si sono per forza di cose dovuti arrendere.
Nel giugno 2007 Francesco Salvi è stato protagonista di un episodio successivamente sfociato in un procedimento giudiziario. Nei pressi di Varese l’artista si era ritrovato in auto imbottigliato da una lunga coda di macchine. Con l’intenzione di sorpassarle tutte, ha accelerato ignorando lo stop di un poliziotto. Fermatosi, si rivolse poi all’agente con fare minaccioso, millantando una amicizia con il questore locale. Nel 2012 Salvi fu condannato a sette mesi di reclusione (pena ridotta dal giudice) per resistenza a pubblico ufficiale e per lesioni ai danni di un agente della polizia stradale. La pena venne in un secondo momento sospesa.
Salvi si laurea in architettura, ma decide di intraprendere la strada dello spettacolo. Da subito si appassiona al cabaret e proprio come cabarettista debutta nei primi anni ottanta al Derby Club di Milano. Qui conosce Antonio Ricci, che diventa autore dei suoi sketch. Contemporaneamente prende parte a spettacoli teatrali. Dal 1985 al 1987 è uno dei protagonisti del programma di successo Drive In, ideato da Antonio Ricci. Dal 1988 al 1989 ha condotto il MegaSalviShow, seguito da Polo Ovest nel 1995. Nel 1991 ha partecipato al musical L'Odissea, uno spettacolo musicale comico ispirato al famoso poema omerico, trasmesso da Canale 5, per la regia di Beppe Recchia, interpretando Telemaco e Polifemo.
Cinema. Per il suo ruolo nel film La rentrée, girato da un suo soggetto, ottiene una candidatura al Nastro d'argento come migliore attore protagonista. Attivo anche nel cinema d'autore: Uomini e no, di Valentino Orsini (1980); La baraonda, di Florestano Vancini (1981); Peter Greenaway, Le valigie di Tulse Luper, trilogia distribuita nel 2003 e 2004; 10th & Wolf, del premio Oscar Robert Moresco (2006); Il giorno, la notte. Poi l'alba, di Paolo Bianchini (2007); Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana (2012). È stato in concorso al Festival di Cannes 1997 con il cortometraggio Camera Obscura di Stefano Arduino.
Musica. Francesco Salvi ha pubblicato otto album, con cui ha vinto cinque volte il premio Disco di platino e sette volte il Disco d'oro. Nel 1989 esce l'album Megasalvi, che contiene i singoli C'è da spostare una macchina/Le solite promesse ed Esatto!, entrambi arrivati al numero 1 della Hit Parade