Guerra in Ucraina - Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, nella conferenza stampa di oggi a Mosca, ha rivolto un duro attacco agli Stati Uniti:
Alle dichiarazioni di Lavrov, si sono aggiunte oggi anche quelle del presidente ucraino Zelensky, il quale è intervenuto al World Economic Forum in video-collegamento.
Ecco le ultime notizie sul conflitto tra Russia e Ucraina.
Dopo aver rivolto un pensiero alle vittime dell’incidente dell’elicottero di questa mattina, il presidente ucraino ha sottolineato la necessità del prendere decisioni per aiutare gli ucraini e ha aggiunto:
Il leader ha rivolto poi un invito ai cittadini russi:
Il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg (presente al World Economic Forum) ha dichiarato che la posizione delle Nato non è cambiata, l’Ucraina diventerà un Paese membro. Tuttavia ha sottolineato:
Stoltenberg ha parlato anche delle necessità di fornire più armi armi all'Ucraina in un momento che ha definito un punto di svolta nell'aggressione della Russia.
Il presidente ucraino ha scritto una lettera al suo omologo cinese Xi Jinping per dialogare. La notizia è arrivata dalla moglie Olena Zelenska, la quale ha consegnato la missiva alla delegazione cinese presente al Forum di Davos.
Zelensky, durante una conferenza stampa in Svizzera, ha definito questa nuova mossa come Un gesto e un invito al dialogo.