18 Jan, 2023 - 20:14

Scholz a Davos: "Supportiamo Ucraina con invio armi"

Scholz a Davos: "Supportiamo Ucraina con invio armi"

Non solo economia al Forum internazionale di Davos. In questo meeting annuale, che vede la partecipazione di 2.700 leader mondiali provenienti da oltre 130 Paesi tema preponderante è anche la guerra in Ucraina.
Soluzioni, gestione armi e pace:
sono questi gli argomenti più discussi. In mattinata, l’unico capo di governo di un Paese del G7 a essere presente a Davos, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ribadito come affinché la guerra trovi una sua fine, l'aggressione Russia debba fallire. 

virgolette
Stiamo supportando l'Ucraina con grandi quantità di armi, in stretta consultazione con i nostri partner. Questo include i sistemi di difesa IRIS-T o i Patriot, artiglieria, fanteria armata, velivoli, segnando una profonda svolta per la Germania nella politica estera e della sicurezza, ha sottolineato il cancelliere tedesco Olaf Scholz. 

Scholz a Davos: "La guerra finirà solo quando l'aggressione russa fallirà"

Il cancelliere ha accennato a veicoli di fanteria armata ma non ha precisato se la Germania si stia predisponendo o meno a fornire i Leopard, carri armati da combattimento considerati un fiore all'occhiello della tecnologia militare tedesca e da tempo oggetto di richieste da parte di Kiev.

Una guerra a colpi di parole: Scholz ha ribadito anche in questa occasione come la Russia abbia già fallito nel raggiungere i suoi obiettivi imperialisti.

Scholz: "Fornitura di energia per l'inverno sicura"

Nel suo intervento il leader tedesco ha rassicurato sugli approvvigionamenti del suo Paese in tema energia.

virgolette
La Germania in pochi mesi si è resa indipendente dal gas russo, con accordi con Asia, Africa e America. La fornitura di energia per l'inverno è sicura. Grazie anche alla solidarietà in Europa e allo sforzo dei cittadini.

Secondo Scholz i buoni risultati sono stati raggiunti grazie agli impianti di stoccaggio, maggiore efficienza energetica, e alla disponibilità delle aziende a risparmiare energia, oltre che per merito dei cittadini.

Piccoli accorgimenti che stanno consentendo un enorme calo dei prezzi dell'energia. "Le nostre misure per ridurre l'onere su cittadini, aziende e imprese stanno funzionando. Affinché il problema non si ripresenti in futuro, l'energia deve restare accessibile, in Germania, in Europa e nel mondo", ha concluso il cancelliere tedesco.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE