21 Jan, 2023 - 15:09

Gino Paoli: età, moglie, figli, tentato suicidio e biografia del ca...

Gino Paoli: età, moglie, figli, tentato suicidio e biografia del ca...

Gino Paoli età. Nato a Monfalcone il 23 settembre 1934, Gino Paoli è un cantautore.

Gino Paoli età, moglie, fgli

Gino Paoli ha 88 anni. Dal 1991 è sposato con Paola Penzo che è anche l’autrice di alcuni suoi brani e madre dei suoi ultimi tre figli: Nicolò (1980), Tommaso (1992) e Francesco (2000). Tuttavia, Anna Fabbri è stata la prima moglie di Gino Paoli. Durante il matrimonio con la Fabbri, Paoli ha altre due relazioni, con Ornella Vanoni e Stefania Sandrelli. Nel 1964 la moglie dà alla luce il figlio Giovanni e la Sandrelli fa altrettanto con la figlia Amanda.

Tentato suicidio

L'11 luglio 1963, anche a causa di una serie di difficoltà e di crisi sentimentali, Paoli tenta il suicidio sparandosi un colpo di pistola al cuore. A riguardo dirà:

virgolette
Ogni suicidio è diverso, e privato. È l'unico modo per scegliere: perché le cose cruciali della vita, l'amore e la morte, non si scelgono; tu non scegli di nascere, né di amare, né di morire. Il suicidio è l'unico, arrogante modo dato all'uomo per decidere di sé. Ma io sono la dimostrazione che neppure così si riesce a decidere davvero. Il proiettile bucò il cuore e si conficcò nel pericardio, dov'è tuttora incapsulato. Ero a casa da solo. Anna, allora mia moglie, era partita; ma aveva lasciato le chiavi a un amico, che poco dopo entrò a vedere come stavo.

Nonostante quanto dichiarato dal cantante (« […] il proiettile bucò il cuore…»), l'ogiva in realtà non perforò il miocardio ma si fermò nel torace senza intaccare organi vitali. Tuttavia la vicinanza ad esso ne rese troppo rischiosa la rimozione dal mediastino, sicché da quel giorno Paoli vive con il proiettile nel pericardio.

Biografia

Come cantautore muove i primi passi alla fine degli anni Cinquanta ma è nel decennio successivo che sfodera tutto il talento, portando al successo con i suoi brani le migliori voci di quel periodo: da Mina, con Il cielo in una stanza, a Ornella Vanoni con "Senza fine".

In prima persona diviene popolare con canzoni destinate ad entrare nel repertorio classico della musica leggera, come Sapore di sale (arrangiata dal grande Ennio Morricone), "Che cosa c'è", "Una lunga storia d'amore" e "Quattro amici". Dal maggio 2013 al febbraio 2015 è presidente della SIAE, impegnato in prima persona contro la pirateria.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE