23 Jan, 2023 - 09:06

Sparatoria in California, morto il killer: si è suicidato 

Sparatoria in California, morto il killer: si è suicidato 

Dopo una massiccia caccia all’uomo, Huu Can Tran, 72 anni, è stato trovato morto per una ferita da arma da fuoco autoinflitta in un furgone bianco a Torrance, in California, a circa 30 miglia a sud-ovest di Monterey Park, a est di Los Angeles. Il killer ha ucciso 10 persone e ne ha ferite altre 10 sabato scorso.  

Sparatoria in California, la ricostruzione

La sparatoria è avvenuta alle 22:22 (alla vigilia del capodanno lunare) allo Star Ballroom Dance Studio, frequentato principalmente da asiatici nella San Gabriel Valley. Monterey Park si trova a circa 7 miglia dal centro di Los Angeles.

Lo stesso sospetto armato è stato successivamente collegato a un altro incidente alle 22:30, in un altro studio di danza nel vicino sobborgo di Alhambra, a nord di Monterey Park, in cui un uomo è fuggito e un'arma è stata sequestrata da due membri della comunità.

Dieci persone sono morte sul posto - cinque uomini e cinque donne - e altre 10 sono state trasportate negli ospedali locali in condizioni da stabili a critiche. Non sono stati rilasciati identificativi di morti o feriti.

Il controllore della città di Los Angeles Kenneth Mejia, il primo americano asiatico a ricoprire un incarico in tutta la città di Los Angeles, ha scritto su Twitter: 

virgolette
I nostri cuori vanno a coloro che hanno perso i propri cari stasera nella nostra città vicina, Monterey Park, dove si è appena verificata una sparatoria di massa.

Il movente del killer

La possibilità di un crimine d'odio rientra in una parte delle indagini, ma le autorità stanno anche cercando di determinare se il sospettato conoscesse qualcuna delle vittime. Questo aspetto richiederà tempo poiché il coroner della contea sta ancora lavorando per identificare le vittime.

virgolette
Non sappiamo se questo sia specificamente un crimine di odio definito dalla legge, ma chi entra in una sala da ballo e spara a 20 persone?

Ha detto lo sceriffo della contea Robert Luna durante una conferenza stampa.

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE