Realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse, la focaccia barese è un tipico piatto pugliese. Specificatamente, come dice il nome stesso, della città di Bari. Condita con pomodori ciliegini, origano, olive nere e olio extravergine d’oliva, alta e dal bordo croccante, è una bontà ed è perfetta come spuntino, da servire con un aperitivo o come antipasto. Ma vediamo insieme come si fa la focaccia barese:
Come preparare la Focaccia Barese, ingredienti e preparazione
Preparazione: 30’min
Cottura: 30’min
Per l’IMPASTO:
Per il CONDIMENTO:
Misceliamo le 3 farine e, dal totale, prendiamone 100gr e aggiungiamo il lievito e 100gr di acqua. Mescoliamo fino a formare un lievitino morbido. Copriamo il tutto con pellicola e lasciamo lievitare in forno spento per circa 2h, stando attenti a controllare le raddoppi il volume. Nel frattempo peliamo le patate, bolliamole e schiacciamole in una coppa per ottenere una purea, lasciando poi raffreddare completamente prima di unirle all’impasto.
Terminata la lievitazione del lievitino, inseriamo tutto insieme e in una volta sola le farine, l’acqua e la purea di patate raffreddata. Amalgamiamo bene con l’aiuto di una frusta o a mano e aggiungiamo poco alla volta l’olio con l’aiuto di un cucchiaio. Quando l’impasto è pronto adagiamolo su un piano di lavoro spolverato di farina e pieghiamolo a portafoglio, fatto questo giriamolo con le mani dando la caratteristica forma rotonda e inseriamolo in una ciotola.
Copriamolo con la pellicola e lasciamolo lievitare per circa 3h. Terminata la lievitazione prendiamo una teglia, oleiamola e stendiamo al suo interno l’impasto, allargandolo bene su di essa. Lasciamo quindi lievitare ulteriormente per circa 30’min. Approfittiamo di questo tempo per tagliare a metà i pomodori ciliegini e condiamoli con sale, olio e origano.
Riprendiamo la teglia con l’impasto e aggiungiamo i pomodori, affondandoli di poco nell’impasto insieme alle olive nere, completando con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lasciamo di nuovo lievitare la focaccia per circa 1h e 30’min. Terminata l’ulteriore ed ultima lievitazione, inseriamo la teglia in forno statico a 200° (già portato a temperatura) posizionandola nella parte inferiore del forno e lasciamo cuocere per 15’min, dopo spostiamola nella parte alta e azioniamo il grill, lasciandola cuocere per altri 10’min affinché diventi croccante.
Matteo Cannarile