Terremoto Gambettola Cesenatico oggi per quanto riguarda il nord Italia. Risveglio con il brivido nella mattina del 26 Gennaio 2023 ore 05:44 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 a Gambettola, a 5 km di distanza da Cesenatico. La profondità dell’epicentro è di circa 21 km, non risultano danni a persone, ma lo sciame sismico risulta continuo dato che sono seguite altre sue scosse di cui una anche maggiore per intensità.
Una seconda scossa di terremoto di magnitudo 2,4 era avvenuta a Gambettola intorno alle 6,22, mentre alle 7 una scossa ancora superiore di intensità dato che si sono toccati i 3,5 di magnitudo ed è stata avvertita dalla popolazione con diverse segnalazioni al comando operativo dei vigili del fuoco, pur senza danni a cose i persone in base ai primi riscontri. Questa terza scossa è avvenuta a 3 km al nord di m Gambettola con epicentro a 16km di profondità.
Sarà interessante analizzare se questa scia sismica continuerà dato che 10 giorni fa sempre nella zona di Cesena era stata rilevata un’altra scossa che aveva portato la popolazione a riversarsi in strada.