C'è posta per te contro Sanremo 2023: una sfida che nessuno si sarebbe aspettato in occasione della finale della 73esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Fino allo scorso anno Mediaset difficilmente organizzava una contro-programmazione in occasione della settimana del Festival. Si sa, stiamo parlando dell'evento culturale più visto in Italia. Ogni anno milioni di italiani restano incollati alla televisione fino a tarda notte per assistere alle esibizioni del proprio beniamino.
Se fino al 2022 Mediaset bloccava la messa in onda classica dei programmi, rimandandoli di una settimana per lasciare spazio alla manifestazione, quest'anno c'è stato un cambio di rotta. Nessuno stop. L'ultimo grande precedente tra Mediaset e Rai durante il Festival risale addirittura al 2004, quando il Grande Fratello su Canale 5 ottenne 8 milioni 334 mila spettatori, con il 32,26 per cento di share contro i 6 milioni 961 mila spettatori ed il 29,28 per cento di share per la manifestazione condotta da Simona Ventura e guidata all'epoca dal direttore artistico Tony Renis. In realtà una edizione partita male sotto diversi punti di vista e che non è riuscita a riprendersi in corsa.
Quest'anno sembra difficile che Mediaset possa bissare questo record, in quanto le edizioni che hanno visto protagonista Amadeus sono tra le più viste degli ultimi anni. Soprattutto perché il conduttore e direttore artistico ha aperto una porta ai giovani, avendo in gara molti idoli degli adolescenti e quindi aprendo il Festival ad un pubblico sempre più ampio. Cosa pensa allora Maria De Filippi di questa sfida?
La finale del Festival di Sanremo 2023 andrà in scena sabato 11 febbraio e la stessa sera su Canale 5 verrà trasmessa una puntata inedita di C'è posta per te, uno dei programmi di punta di Maria De Filippi e della rete Ammiraglia del Biscione. Solo qualche anno fa la De Filippi è stata protagonista della manifestazione come conduttrice al fianco di Carlo Conti, per il suo terzo ed ultimo Festival consecutivo nel 2017. Nel 2020 invece è intervenuta in diretta, chiamando Fiorello proprio mentre la stava imitando sul palco con tanto di parrucca bionda e caramella in bocca.
Per Maria De Filippi però non si tratta di una sfida: "Sentir parlare di sfida mi sembra assurdo, sarebbe irragionevole e decisamente presuntuoso da parte mia e di chiunque lo possa pensare. So di lavorare in una televisione privata dove la logica commerciale è importante, ne sono consapevole e la comprendo. Considero Sanremo, al netto di qualsiasi logica di normale programmazione o controprogrammazione come dir si voglia, un evento fondamentale per la musica italiana e anche per me, ha dichiarato Queen Mary a FqMagazine.
Ovviamente Maria De Filippi non ha potuto "opporsi", in quanto la richiesta di andare in onda è arrivata "dall'alto": "Il mio editore legittimamente ha chiesto che la programmazione di ‘C’è posta per te' continuasse normalmente anche durante la settimana del Festival di Sanremo. ‘C’è posta per te’ va in onda da anni di sabato ed è stato quindi mantenuto lo stesso giorno di programmazione".
Non si fermeranno neppure altri grandi programmi come Le Iene su Italia 1 e il Grande Fratello Vip su Canale 5. Qualcuno riuscirà a battere o comunque a rubare un po' di pubblico al Festival di Sanremo? "La contro programmazione di Mediaset abbiamo letto le dichiarazioni sulla stampa. Noi facciamo il festival e non dobbiamo essere distratti da ciò che accade. La loro decisione è legittima e noi giochiamo la nostra partita con serenità - ha dichiarato Stefano Coletta all'anteprima dei brani per la stampa, a cui ha preso parte anche Tag24.