Roma banda della spaccata, ennesimo colpo. E' il sesto in una sola settimana: questa volta la banda, con la sua auto-ariete, ha colpito la filiale Compass del gruppo Mediobanca in piazza Roberto Malatesta, presso il Prenestino. I ladri hanno distrutto la vetrina della filiale con una jeep e sono scappati con il roller cash, il dispositivo di sicurezza per la protezione e la gestione delle banconote di cassa.
I banditi hanno agito in questa settimana tra Roma, Anzio e Pomezia. In alcuni casi, i ladri, sorpresi dalla polizia, non sono riusciti a portare via nulla dal negozio, ma sono riusciti a scappare dalle autorità.
L'ultimo colpo della banda è avvenuto nella filiale Compass del gruppo Mediobanca in piazza Roberto Malatesta, tra le zone di Pigneto e del Prenestino, nel V municipio. L'allarme per il furto è stato dato alle undici di sera, quando sono intervenuti sul posto i carabinieri di Roma Casilina, che hanno accertato che la vetrata, in cui era custodito il roller cash, era stata spaccata.
Per mettere a segno i suoi colpi, la banda della spaccata utilizza una Jeep Cherokee, che risulta rubata a Roma. La gang, dopo esser riuscita a mettere a segno il colpo, è scappata via con la stessa auto utilizzata come ariete all'interno del furto.
Nonostante le autorità abbiano consultato le immagini di videosorveglianza, la banda è riuscita a far perdere le proprie tracce e attualmente la polizia non sa dove si trovino i ladri.
Altri colpi sono stati messi a segno dalla banda della spaccata. Fra Anzio e Pomezia, per esempio, sono stati tentati ben due furti in due negozi della catena Risparmio Casa: i malviventi, che hanno tentato di rubare tra l'una e le due di notte, si sono visti sorpresi in entrambi i casi dalla polizia e, dunque, non sono riusciti a portare via nulla dai negozi.
Entrambi i tentativi sono avvenuti nella notte del 18 gennaio: sfondata la saracinesca dei negozi con la macchina, i ladri sarebbero poi stati costretti a scappare, senza riuscire a prendere nulla dai negozi.
Ma i ladri non si sono fermati, perché hanno messo a segno altri colpi. Il 20 gennaio, hanno rubato a Torre Angela ed il 21 gennaio ai Colli Portuensi e a San Paolo.
In particolare, a Torre Angela, sfondata la vetrina di uno dei negozi di Risparmio Casa, i ladri sono riusciti ad andare via con un bottino di 20 mila euro, mentre ai Colli Portuensi hanno commesso il loro colpo in una filiale della Banca Intesa San Paolo. Qui la vetrata dell'ingresso è stata distrutta da una golf e ad essere rubato, proprio come nell'ultimo colpo, è stato il roller cash della filiale.
A San Paolo, invece, ad essere stata presa di mira è stata una sala slot in viale Leonardo da Vinci, dove sono stati rubati due cambia monete e i contanti dalla cassa, per un bottino che ammonta a qualche migliaia di euro. In questo caso, per commettere il colpo, è stata utilizzata un'auto rossa. Ancora, i carabinieri stanno lavorando sul caso.
L'anno scorso, a giugno, è stata arrestata un'altra banda della spaccate, che metteva a segno colpi lungo la rete autostradale piemontese: in questo caso, venivano più spesso presi di mira le sale slot, per dei bottini che spesso prevedevano macchinette videopoker e cambiamonete, oltre agli ingenti danni ai locali delle vittime.
A questa banda si sono attribuiti circa trenta colpi, prima dell'arresto.
Proprio come nel caso delle spaccate di Roma, si pensa che i colpevoli siano dei veri e propri "professionisti" delle spaccate, per la rapidità e la precisione con le quali i colpi vengono messi a segno.