Come preparare le Orecchiette, un tipo di pasta fresca della Puglia a base di farina di grano duro, acqua e sale. Dalla caratteristica forma con una superficie rugosa più sottile in punta e più spessa nel bordo, sono perfette per molti tipi di condimento: dal sugo alle cime di rapa a svariati altri piatti.
Ma come si fanno le orecchiette? Ecco a voi la ricetta per fare delle perfette orecchiette, proprio come vuole la tradizione pugliese.
INGREDIENTI per 5 persone:
PREPARAZIONE
Realizziamo l’impasto unendo in una ciotola la farina e il sale, pratichiamo un buco al centro e versiamo l’acqua. Lavoriamo il composto dapprima con un cucchiaio per amalgamarne bene i liquidi, successivamente rovesciamo su un piano di lavoro e impastiamo delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e infine formiamo una palla.
Avvogliamo l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare per circa 30’min. Trascorso il tempo indicato stacchiamo un pezzo d’impasto e richiudiamolo nella pellicola. Arrotoliamolo dando una forma allungata (Come quella di un serpente) e affettiamo dei piccoli pezzi di circa 1cm l’uno e posizioniamoli su un vassoio spolverato di farina.
Arriva la parte difficile: dare la forma caratteristica delle orecchiette. Muniamoci di coltello e con la punta schiacciamo sul pezzo tagliato in precedenza, trascinandolo con forza e rendendolo concavo, a questo punto aiutandoci con il pollice risvoltiamo il pezzo facendo uscire la testa sottile e i bordi più spessi.
Realizziamo così, con lo stesso procedimento, ogni orecchietta, fino a terminare l’impasto chiuso nella pellicola, curandoci di spolverare ogni volta il piano di lavoro. Terminato il tutto, posizioniamole su un piano spolverato di farina, distanziamole l’una dall’altra e copriamole con un canovaccio, lasciandole asciugare per circa 1h. Fatto questo le nostre orecchiette sono pronte per essere cotte in circa 5 minuti e accompagnate da uno dei tanti condimenti che le renderanno ancora più deliziose.
Matteo Cannarile