The Last of Us, Sky ha deciso di fare un regalo ai fan del videogame e della serie così il primo episodio è ora visibile totalmente gratis sul canale YouTube della piattaforma televisiva.
Un regalo per i fan di The Last of Us, non c'è altro modo per definire l'iniziativa di Sky, in virtù degli ottimi ascolti registrati dalla serie. La piattaforma televisiva ha, infatti, deciso di distribuire il primo episodio dello show in streaming gratis sul proprio canale YouTube.
Potete vederlo direttamente qui sotto.
Si tratta di un gesto simbolico assai rilevante, che dimostra quanto la serie stia diventando un prodotto di culto capace di generare affezione e coinvolgimento profondi negli spettatori. Inoltre, rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto dai due creatori della serie, da Craig Mazin (già artefice del successo della miniserie Chernobyl) e Neil Druckmann (creatore del videogioco, la cui componente narrativa è alla base dell'ottima riuscita di questa trasposizione televisiva).
Un gesto che, ne siamo sicuri, non farà che accrescere la fidelizzazione, accrescendo il potenziale pubblico di riferimento di quella che, già adesso, è la serie più chiacchierata del momento, attesa ogni lunedì con un nuovo episodio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti.
Il successo di The Last of Us è certificato anche dai numeri. Stando, infatti, al celebre aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, la serie HBO, trasmessa in Italia da Sky, ha raggiunto il considerevole punteggio di 97% di critiche positive dalla stampa specializzata, e di 96% per quanto riguarda i giudizi del pubblico. Un consenso che somiglia molto a un plebiscito, tanto che i creatori della serie hanno già iniziato a parlare dello sviluppo e della possibile trama della seconda stagione. La critica internazionale sottolinea, anzitutto, la grande fedeltà al videogame originale, con Indiewire che scrive The Last Of Us è migliore di qualunque adattamento di un videogame possa venirvi in mente. Gli fanno eco il The Washington Post, per il quale la serie rimane fedele al videogioco e colpisce allo stesso modo e l'edizione italiana di Rolling Stone, per cui The Last of Us diventerà una pietra miliare per tutto il mondo dell’entertainment audiovisivo, così come Esquire che l’ha definita un manuale d’istruzioni per tutti i futuri adattamenti di questo genere. The Guardian, invece, sottolinea la dimensione narrativa capace di mantenere il coinvolgimento emotivo dell'originale, definendo la disperatamente commovente, una miscela fenomenale di horror e tanto cuore, mentre, per il Corriere della Sera si tratta di una serie di qualità sopraffina.
The Last Of Us racconta una storia che si svolge vent'anni dopo la distruzione della civiltà moderna. Joel, un sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie, una ragazzina di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Un compito all’apparenza facile che si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare gli Stati Uniti insieme e a dipendere l'uno dall'altra per sopravvivere.
Nel cast Pedro Pascal nel ruolo di Joel e Bella Ramsey nel ruolo di Ellie. Gabriel Luna è Tommy, Anna Torv interpreta Tess, l'attrice britannica Nico Parker è Sarah. Murray Bartlett veste i panni di Frank, Nick Offerman quelli di Bill, Storm Reid è Riley, Merle Dandridge è Marlene.
La serie è scritta da Craig Mazin e Neil Druckmann che ne sono anche i produttori esecutivi.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.