I Camaleonti componenti. I Camaleonti, precedentemente denominati Mods e Beatnicks, sono un gruppo musicale italiano nato negli anni sessanta come parte del movimento musicale del beat italiano.
I componenti della band I Camaleonti sono attualmente 4: Livio Macchia (voce e basso) 81 anni, Valerio Veronese (voce e chitarre) 64 anni, Massimo Brunetti (voce e tastiera) e Massimo Di Rocco (batterista dal 2004) 64.
Tonino Cripezzi, ex cantante e tastierista, è morto a 76 anni.
Della vita privata di Livio Macchia si sa solo che ha un figlio che, oltre ad avere il suo stesso nome, ha deciso di seguire le sue orme. Anche il figlio del bassista dei Camaleonti, cresciuto tra musicista, ha sviluppato una passione per la musica ed oggi è anche lui un musicista.
Antonio Cripezzi, deceduto il 3 luglio 2022, aveva una moglie: Marina Bonotti e due figli: Nicolò e Matteo
Valerio Veronese è sposato con una donna di nome Patrizia.
Provenienti da precedenti esperienze in gruppi attivi nell’area milanese (Beatniks, Demoniaci, Marines, Augusto Righetti e Le Ombre, Trappers) Antonio Tonino Cripezzi, Livio Macchia, Riki Maiocchi, Gerry Manzoli e Paolo De Ceglie costituiscono i Camaleonti nel 1965, con un nome che allude all’ecletticità delle loro influenze musicali. Durante un’esibizione nello storico locale "Santa Tecla" vengono notati da Miki Del Prete, autore e produttore discografico, che li mette sotto contratto per la "Kansas", etichetta per la quale incidono fra il 1965 e il 1967 dodici singoli e due 33 giri.
L’abbandono di Riki Maiocchi viene superato con l’ingresso in formazione di Mario Lavezzi. Nel 1970 i Camaleonti partecipano al Festival di Sanremo con Eternità, proposta in doppia esecuzione con Ornella Vanoni. in estate, con "Ti amo da un'ora", partecipano al "Festivalbar" e al "Cantagiro". Nel 1986 Mancuso lascia il gruppo sostituito da Valerio Veronese, attualmente in formazione.
Nel 1996, il gruppo realizza per la NAR un nuovo album, APPLAUSI ED ALTRI SUCCESSI, che contiene rifacimenti di evergreen e alcuni inediti. Nel 2001 esce il nuovo album CAMALEONTI ...2001 E OLTRE, che contiene pezzi inediti e varie cover di hits internazionali, fra cui Un angelo in più (versione italiana di A salty dog dei Procol Harum).