Russia e Bielorussia potrebbero partecipare ai giochi Olimpici asiatici 2023. Le due nazioni, escluse dalle Olimpiadi di livello mondiale e dalle altre competizioni europee, sono stati invitate a partecipare ai giochi Olimpici asiatici.
Ha di clamoroso quello che all’orizzonte potrebbe realizzarsi nel panorama sportivo mondiale. Russia e Bielorussia, complice la guerra in Ucraina che ormai è da quasi un anno scoppiata, potrebbero essere chiamate a partecipare alle Olimpiadi asiatiche. La decisione arriva direttamente dal concilio olimpico asiatico (OCA), che ha spiegato di avere offerto agli atleti russi e bielorussi di gareggiare ai Giochi olimpici asiatici.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina da parte della Russia vari comitati sportivi (dal calcio allo sci) hanno deciso di escludere la Nazione di Vladimir Putin e la Bielorussia (alleata della Russia) dalle principali competizioni, tra queste anche alle prossime Olimpiadi di Parigi nel 2024.
L’esclusione della Russia e della Bielorussia dalle competizioni sportive mondiali ha creato non poche polemiche e anche sulla possibilità che atleti e sportivi potessero partecipare agli eventi sportivo sotto una bandiera neutrale. Il Comitato olimpico nazionale dell'Ucraina venerdì 3 febbraio terrà un'assemblea generale straordinaria per discutere un possibile boicottaggio delle Olimpiadi estive di Parigi 2024 nel caso in cui gli atleti russi e bielorussi saranno autorizzati a partecipare
I Giochi Olimpici del continente asiatico, come per le Olimpiadi a livello globale, si svolgono ogni quattro anni e nel 2023 prenderanno parte in Cina dal 23 settembre all’8 ottobre. La prima edizione fu disputata nel 1951 in India a Nuova Delhi. Dal 2010 i Giochi asiatici sono seguiti dai Giochi para-asiatici per gli atleti con disabilità. Giunta alla 18esima edizione è arrivata a 40 edizione, a partire dall’ultima nel 2014 che si è svolta in Corea del Sud.