La Sicilia è un esotico misto di bellezza, mistero, antiche rovine, molte delle quali Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, e folclore. Il diverso paesaggio è impareggiabile: dai suoi profumati agrumeti ai vigneti verdeggianti punteggiati di ulivi, dalle colline con i cactus al bellissimo mare azzurro, fino al maestoso monte Etna.
L'isola, per molti secoli, è stata controllata da spagnoli, normanni, greci, romani e arabi, tutti alla ricerca di abbondanti risorse e posizionamento strategico nel mezzo delle rotte commerciali del Mediterraneo. Questa miscela di culture ha dato luogo ad alcuni dei cibi più diversi come agrumi, pistacchio, canna da zucchero, zafferano, cannella, carciofi e melograni; gli oli d'oliva dell'isola sono tra i migliori al mondo. Molti prodotti locali, quali pomodori, uva, agrumi e non solo, crescono nel fertile terreno alle pendici del vulcano Etna. Isola al centro del Mar Mediterraneo, vanta anche un’eccezionale quantità di pesce spesso utilizzato per preparare alcuni dei piatti più rappresentativi della Sicilia come la pasta con le sarde. Inoltre, quando si parla di Sicilia, non si possono non menzionare i dolci; famosi in tutto il mondo e particolarmente apprezzati da turisti e non solo per i loro forti sapori e colorati marzapane, cannoli, cassate siciliane e pistacchi verdi di Bronte.
Ecco un itinerario di 5 giorni alla scoperta di questa perla italiana al centro del Mar Mediterraneo, tra cultura e specialità enogastronomiche
La nostra avventura di una settimana inizia con un tour a piedi attraverso le animate strade di Palermo fino al mercato della Vucciria. Vibranti e vivaci, i venditori vendono i loro prodotti appena raccolti tra cui olive, formaggi, spezie e pescato fresco del giorno. Tra le tante specialità, bisogna assaggiare un prodotto tipico del cibo di strada locale: gli arancini, uno spuntino tradizionale siciliano a base di riso e carne. Prosegui poi per "quattro angoli", Piazza Pretoria e la sua magnifica fontana barocca piena di sculture, e il Teatro dell'Opera, fino a raggiungere alla città collinare di Monreale. Qui potrai visitare l’imponente Duomo costruito nel 1174, considerato una delle meraviglie architettoniche del Medioevo; il suo interno è riccamente decorato con mosaici bizantini e vanta 2 porte di bronzo progettate dallo scultore Bonanno Pisano, creatore della torre pendente di Pisa.
Il programma del secondo giorno alla scoperta della Sicilia prevede lo spostamento verso il borgo ben conservato di Menfi, arroccato sulla sommità del Monte San Giuliano. Qui potrai visitare Piazza Vittorio Emanuele, fulcro del centro cittadino, dove si radunano i tre gioielli architettonici della città: la Chiesa Madre Sant’Antonio da Padova risalente al Seicento; la Torre Federiciana, che rappresenta tutto ciò che resta dell’imponente castello che Federico II di Svevia fece costruire nel Duecento; il Palazzo baronale Pignatelli, costruito nel XVII secolo sui resti di un precedente castello, acquistato dal comune nel 1979. Fai una breve sosta presso la Pasticceria Grande, dove potrai riposarti assaggiando deliziose prelibatezze siciliane. Successivamente, dirigiti verso Marsala, dove una guida ti condurrà attraverso la storica e prestigiosa tenuta della famiglia Florio: un tour della cantina e una degustazione privata dei migliori vini a Donnafugata. Condividi un’esperienza unica con una masterclass di uno chef, il quale sarà lieto di rivelare alcuni dei suoi segreti culinari in una dimostrazione culinaria mentre crea per voi una cena di 3 portate con vini perfettamente abbinati.
Il terzo giorno è dedicato alla visita di uno dei siti più memorabili del mondo antico, la Valle dei Templi di Agrigento.
Tra i siti archeologici più grandi del mondo, la Valle dei Templi, non lontana dal mare, è adagiata sul crinale roccioso che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l'antica Akragas; dichiarata Patrimonio dell’Umanità da UNESCO nel 1997, è una delle più grandi e meravigliose testimonianze del mondo antico che si trovano sul territorio italiano insieme ai siti di Pompei ed Ercolano. La Valle dei Templi è famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici, simbolo della città di Agrigento, a testimonianza dell’eredità culturale e artistica della Magna Grecia lasciata in Sicilia e in Italia.
Proseguendo il nostro viaggio verso est, ci dirigiamo verso l’incantevole isola di Ortigia, considerata il vero centro storico della città siciliana di Siracusa. Ortigia affiora dalle acque del Mar Ionio lungo la costa orientale della Sicilia, a poche centinaia di metri dalla terraferma e collegata ad essa tramite due ponti. Dichiarata Patrimonio mondiale dell'UNESCO, questa piccola isola è ricca di monumenti greci, medievali e barocchi. Da non perdersi assolutamente il tempio di Atena (eretto nel V secolo a.C.), vede oggi le colonne e il basamento a gradini incorporati nel più moderno Duomo di Siracusa, edificato nel ‘600 in pieno stile Barocco. Per restare in tema baracco, una visita la merita la Chiesa di Santa Lucia alla Badia: bellissimo edificio Barocco, un tempo parte di un convento di monache, da diversi anni è sconsacrato e accoglie una splendida opera d’arte di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia. Perditi ad esplorare le stradine, i negozi e i ristoranti o anche assistere a uno spettacolo tradizionale siciliano al teatro dei burattini.
Per gli amanti dell’avventura e del pericolo, è irrinunciabile una gita sul monte Etna; situato tra il mar Jonio e l'entroterra di Catania il monte Etna, con i suoi 3000 metri, è un maestoso vulcano, il più grande d’Europa e il più attivo della terra. Con questa escursione di una giornata potrai ammirare da vicino i crateri vulcanici sommitali, posizionati alla bocca del vulcano, raggiungibili con un fuori strada in 4x4, o le grotte di scorrimento lavico. Un’esperienza unica capace di regalare paesaggi e viste mozzafiato.
Chiudiamo il tour alla scoperta della Sicilia, con l’affascinante località balneare id Taormina, costruita su una scogliera a picco sul Mar Ionio con l'Etna sullo sfondo. Questa pittoresca cittadina è famosa nel mondo il Teatro Antico, il teatro più suggestivo di tutta la Sicilia che relega una vista meravigliosa. Taormina però non è solo bellezze culturali, ma è sinonimo anche di mare; qui, infatti, c’è una delle spiagge più belle della Sicilia, l’Isola Bella, una suggestiva baia di ciottoli bagnata da un mare turchese, puntellato qua e là di barche di pescatori.
Deborah Tagliabue