La Roma, nell'ultimo giorno di mercato, ha piazzato un colpo in difesa: dal Leeds United arriva Diego Llorente, in prestito con diritto di riscatto. Il 29enne, che è stato ufficializzato nelle ultime ore della finestra invernale di calciomercato, ha già lavorato con José Mourinho. L'allenatore portoghese, infatti, ha lanciato Diego Llorente nel 2013, quando allenava il Real Madrid e ora lo ritrova alla Roma. Intanto, anche sul fronte Nicolò Zaniolo ci sono sviluppi importanti.
Diego Llorente è un nuovo giocatore della Roma. Il classe 1985 si trasferisce in giallorosso in prestito con diritto di riscatto dal Leeds United. Ecco la nota del club italiano: "L'AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto dal Leeds United dello spagnolo Diego Llorente a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, con diritto di opzione per il trasferimento a titolo definitivo. Llorente, 29 anni, è cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid e ha debuttato in prima squadra nel 2013, quando sulla panchina dei Blancos sedeva José Mourinho. Prima dell'esperienza al Leeds United, Llorente ha indossato le maglie di Rajo Vallecano, Malaga e Real Sociedad".
Oltre alla Roma, anche il club inglese ha annunciato la buona riuscita della trattativa: "Il difensore del Leeds United Diego Llorente è passato oggi alla squadra italiana dell'AS Roma in prestito fino alla fine della stagione 2022/23. Il 29enne ha collezionato un totale di 59 presenze con i bianchi da quando è arrivato dalla Real Sociedad nell'estate del 2020, segnando quattro gol. Ha aiutato il Leeds a finire l'anno al nono nella sua prima stagione, mentre la scorsa stagione ha aiutato il club a mantenere lo status di Premier League per una seconda stagione. In questo periodo è stato limitato a sole 13 presenze in tutte le competizioni, trovandosi dietro Liam Cooper, Robin Koch e la nuova recluta Max Wober nella gerarchia difensiva. Auguriamo a Diego tutto il meglio durante la sua permanenza allo Stadio Olimpico".
Il futuro di Nicolò Zaniolo è un rebus: l'attaccante italiano - ormai in rotta totale con la Roma - è fuori dal progetto giallorosso firmato da José Mourinho. Inoltre, Sky Sport ha scalato un clamoroso retroscena. Nella notte di lunedì 30 gennaio, il classe 1999 aveva accettato il trasferimento al Bournemouth, il club che aveva l'accordo con la Roma. Il club inglese, attualmente al diciassettesimo posto in Premier League, ha però deciso di non procedere con l'acquisto, avendo già chiuso per Hamed Junior Traoré del Sassuolo. Impossibile, quindi, un trasferimento nelle ultimissime ore di mercato per Nicolò Zaniolo, che vivrà la seconda parte della stagione da separato in casa. Per giugno, è possibile che per il classe 1999 si possa riaprire la pista inglese, con l'Everton che potrebbe sferrare un'offensiva. L'obiettivo di giugno per la Roma, invece, sarà Davide Frattesi del Sassuolo.