I giganti componenti. I Giganti, precedentemente conosciuti come gli Amici e the Ghenga's Friends, sono un gruppo musicale italiano di genere beat attivo negli anni sessanta.
Il gruppo è stato principalmente composto dai fratelli Sergio e Mino Di Martino (chitarra e voce), Enrico Maria Papes (cantante e batterista) e Checco Marsella (voce e tastiere).
Sergio Di Martino è deceduto nel 28 febbraio 1996. Mino Di Martino ha 78 anni, Papes ha 81 anni, Marsella ha 78 anni.
Le uniche informazioni sulla vita privata sono relative a Checco Marsella, che ha avuto due mogli. La prima è stata Maggan Margarethe Danielson. Nel 2006 Marsella si è ritirato dal mondo della musica e si è trasferito in Abruzzo (a Casalbordino) con la seconda moglie, Matilde Dalla Gassa, conosciuta nel 2001 e sposata nel 2013.
Il successo per i Giganti arriva nel 1966 al Cantagiro dove cantano "Tema". Cantano anche al Festival di Napoli in coppia con Peppino Di Capri con "Ce vò tiempo". Tra i successi di quell’anno ci sono anche "Una ragazza in due" e "Fuori dal mondo". L’anno dopo arrivano terzi a Sanremo con "Proposta (Mettete Dei Fiori Nei Vostri Cannoni)". Quell’estate sono ancora al Cantagiro con "Io e il presidente". Al Festival di Sanremo nel 1968 cantano "Da bambino" in coppia con Massimo Ranieri. Ma stavolta è un fallimento, addirittura scoppierà un grosso litigio fra Papes e Sergio Di Martino con conseguente scioglimento del gruppo.
La separazione ha però vita breve e li spinge due anni dopo a tornare a collaborare. Anche in questa occasione ne approfittano per partecipare a un concorso canoro importante come il Cantagiro, dove gareggiano con Voglio essere una scimmia. Il richiamo di Sanremo è però troppo forte, al punto tale da decidere di tornarci nel 1971 con Il viso di lei. Il riscontro è però inferiore alle attese.
Una nuova fase poco incoraggiante per il gruppo era però ormai all’orizzonte. Questa arriva con la nuova partecipazione poco positiva a Un disco per l’estate con Sono nel sogno verde di un vegetale.
Nel 1992 sono stati Papes e Sergio Di Martino i primi a non arrendersi a tornare a lavorare. L’anno successivo la reunion ha coinvolto tutti i componenti del gruppo, che ha avuto la possibilità di esibirsi in una cornice importante come quella del Teatro Lirico di Milano.
Un nuovo tentativo è stato poi fatto nel 1998 da Papes e Marsella (Di Martino è scomparso nel 1996). Al loro fianco Kambiz Kaboli al basso, e Giò De Luigi al chorus vocale.