Roma femminile, Vicky Losada: è nientepopodimeno che pazzesco, il colpo di mercato della Roma femminile! Vicy Losada è già a Roma e non vede l'ora di vestire la maglia giallorossa! L'ex capitano del Barcellona, nonché giocatrice di Arsenal e Manchester City ha scelto l'Italia all'età di 31 anni.
Una buona dote di esperienza e un bagaglio calcistico niente quello che si porta appresso la giocatrice spagnola che ha messo nella sua bacheca "solamente" 24 titoli tra spagna e Europa: scudetti spagnoli, Coppe della Regina e Supercoppe di Spagna con il Barça a cui si agiungono le Coppe della Catalogna con le blaugrane e l’Espanyol. In terra inglese ha sollevato al cielo più volte lo scudetto e la FA Cup con l’Arsenal.
Il 2021 è senz'altro l'anno meraviglioso che ricorderà di più: ha conquistato il triplete con la maglia blaugrana e l'ha fatto da capitana. Vicky Losanda è stata una delle protagoniste principali degli ultimi anni nel calcio femminile, non una qualunque!
Chi conosce bene gli ambienti sportivi femminili europei, sa che quello che ha concluso a livello di mercato la Roma è davvero epocale, non solo per se stessa ma per tutto il movimento calcio femminile italiano.
Del resto non poteva essere altrimenti, per una società che vuole puntare al massimo. Sapevamo tutti che per la squadra capitolina alzare l'asticella era un obiettivo ma che lo fosse di così ravvicinata veduta no! La Roma vuole vincere e sicuramente non ha tutti i torti se poi va a concludere l'affare di mercato dell'anno.
La centrocampista rappresenta una pedina straordinaria da inserire in un centrocampo già competitivo. In una squadra come quella di Alessandro Spugna che in questa stagione sta già dimostrando incredibile maturità tecnica e mentale in tutte le competizioni, ci voleva proprio l'innesto della spagnola, in considerazione del fatto che tutti gli obiettivi sportivi di quest'anno sono ancora a portata di mano.
Semifinali di coppa Italia praticamente conquistati, testa della classifica a tre giornate dalla fine della stagione regolamentare a + 5 sulla seconda, e quarti di finale di Champions League da disputare in casa all'andata all'Olimpico: tre competizioni da provare a vincere senza avere poi nulla da recriminare!
Di più non poteva chiedere la Roma a questo punto della stagione, ora però può provare a realizzare veramente qualcosa di grande, di mai visto nella storia del calcio italiano. Con l'entusiasmo, la spensieratezza e la dedizione al lavoro.
Le parole del neo acquisto giallorosso ai canali ufficiali della Roma:
"Sono molto contenta di essere qui, non vedo l’ora di debuttare, di conoscere i nostri tifosi e la città. Vivo questo momento con molta ambizione, abbiamo tanti obiettivi da raggiungere insieme".
Queste invece le parole dell’Head of Women's Football Betty Bavagnoli.
"Siamo estremamente felici di accogliere Vicky alla Roma, l’abbiamo voluta fortemente. La sua esperienza, il suo carisma e la qualità del suo gioco saranno un esempio importante per le più giovani e un fattore decisivo per la crescita di tutta la squadra".
La centrocampista spagnola ha già vuto i primi contatti con la sua nuova squadra, infatti si è già allenata agli ordini di Alessandro Spugna. Questa sera farà ritorno a Manchester per completare il trasloco e nei prossimi giorni sarà di nuovamente a disposizione per dare il suo contributo. Lo farà indossando la maglia numero 14.
CON IL CLUB
Competizioni nazionali
Barcellona: 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2019-2020, 2020-2021
Barcellona: 2011, 2013, 2014, 2017, 2018, 2019-2020, 2020-2021
Arsenal: 2015-2016
Arsenal: 2015
Barcellona: 2020
Espanyol: 2007Barcellona: 2009, 2010, 2011, 2012, 2014
Competizioni internazionali
Barcellona: 2020-2021