Terra Amara dove è ambientato? La fortunata soap opera "Terra amara" in onda su Canale 5 è ambientata nella Turchia degli anni Settanta.
L’ambientazione principale della telenovela è Çukurova, il luogo dove Züleyha (una ragazza che lavorava in una sartoria) e Yılmaz (un meccanico di motori) decidono di rimanere. Si tratta di una vasta pianura, con alcuni dei terreni più fertili al mondo, nella Turchia meridionale. Qui si trova anche il lago di Akyatan, la Riserva Naturale di Yumurtalık, il Parco Nazionale Karatepe-Aslantaş e la Riserva naturale di Tekköz-Kengerlidüz.
Züleyha e Yılmaz sono due giovani innamorati che vorrebbero sposarsi. Lei lavora come sarta, lui come meccanico nell’officina del suo padrino. Il fratello della ragazza, Veli, è un giocatore d’azzardo, che la vende a Naci, con cui ha molti debiti. Quando lui cerca di violentarla, Yılmaz corre in soccorso della fidanzata e, nella colluttazione, uccide Naci. Ricercato dalla polizia, è costretto a fuggire e cambiare identità e Züleyha decide di scappare con lui. La coppia fugge così ad Adana, nel sud della Turchia, nelle immense e fertili terre del potente e visionario Demir e di sua madre Hunkar. Per non essere separati, Yılmaz e Züleyha si fingono fratello e sorella, ma questa bugia potrebbe sconvolgere le loro vite e distruggere ogni speranza di salvezza.
La protagonista della serie è una ragazza che lavora come sarta a Instanbul. Bella, determinata e coraggiosa, cerca di raggiungere i suoi obiettivi: il suo è essere felice con l’uomo che ama, Yilmaz, e per farlo è disposta a fuggire con lui, a prescindere dalle conseguenze della sua decisione.
Il protagonista della storia è il giovane meccanico Yılmaz: per difendere la sua amata, arriva a uccidere e per questo sarà costretto a darsi alla fuga.