Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro - World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Nella prevenzione del cancro occorre migliorare l'accesso ai servizi di prevenzione e ai programmi sistematici di screening e profilassi. Lo slogan della Giornata per il triennio 2022-2024 è Close the care gap – Colmare il divario di cura, un percorso che invita all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale perché l’accesso ad attività di prevenzione, screening e cure oncologiche sia garantito in tutto il mondo, senza disuguaglianze.
Domani, in vista della Giornata mondiale contro il cancro, che ricorre il 4 febbraio, Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, co-organizza una conferenza ibrida ad alto livello sul cancro dal titolo "Equità, eccellenza e innovazione: cure oncologiche moderne per tutti, il piano europeo di lotta contro il cancro — eliminare le disuguaglianze nell'ambito delle cure oncologiche". La conferenza è organizzata in collaborazione con la presidenza svedese dell'Unione europea. La parola verrà data ai pazienti affinché condividano le loro esperienze. Si terranno quindi varie discussioni incentrate su un approccio globale alla prevenzione del cancro, sull'importanza della diagnosi precoce e sul ruolo dei dati sanitari per fornire cure oncologiche moderne ed eque.
In Veneto abbiamo un registro tumori che è unico per dimensione della popolazione censita. Affronta i tumori che insorgono in quasi cinque milioni di cittadini. Questo fa della nostra Regione un protagonista nella lotta contro il cancro e i numeri riportati sono i dati di un grande impegno e la guida per le strategie di prevenzione e terapia oncologica che vedono la Regione in prima linea». Così si esprime il presidente Luca Zaia, in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro. Aggiunge poi che Nell’anno appena concluso sono stati diagnosticati 33.580 nuovi casi di tumore maligno: 17.898 nella popolazione maschile e 15.682 in quella femminile.