Arnold Schwarzenegger età. Arnold Alois Schwarzenegger è nato il 30 luglio 1947, a Thal, vicino Graz, in Austria. È un attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico e culturista austriaco naturalizzato statunitense. È stato anche Governatore della California dal 2003 al 2011. Da sempre appartenente al Partito Repubblicano si descrive come fiscalmente conservatore e socialmente moderato.
Arnold Schwarzenegger ha vinto il titolo di Mr. Universe cinque volte e il titolo di Mr. Olympia sette volte.
Arnold Schwarzenegger è di origini austriache. La sua infanzia è piuttosto infelice: vive in una povera casa, con una famiglia dove il padre Gustav è un funzionario di polizia che non solo impartisce regole e comandi duramente, ma che preferisce nettamente il fratello ad Arnold, negandogli, come ha spiegato in numerose interviste, amore e comprensione. Tuttavia è proprio il padre che lo costringe a praticare un numero svariato di sport e di attività atletiche, ed è proprio così che Arnold inizia ad appassionarsi al Body Building,
L’altezza ufficiale di Arnold Schwarzenegger è 1.88 m, ma questa cifra è stata sempre messa in discussione. Sembra infatti che ai tempi della sua carriera di bodybuilder questa fosse 1.86m, mentre a partire dagli Anni ’80 diverse riviste hanno suggerito che l’attore sia invece ancor più basso. Ad esempio, nel 1999, Men's Health riportò come altezza 1.78 m.
Arnold Schwarzenegger ha sposato la giornalista televisiva Maria Shriver nell'aprile 1986. La coppia ha avuto una separazione di alto profilo nel maggio 2011. La causa è la confessione da parte di lui dell’esistenza di un suo figlio illegittimo: Joseph Baena. Questo è il frutto della relazione extraconiugale con la collaboratrice domestica Mildred Patricia "Patty" Baena ed è nato a qualche giorno di distanza dal quarto figlio dei coniugi.
Schwarzenegger ha quattro figli di nome Model Patrick, Family Member Christopher e Joseph e due figlie di nome Family Member Katherine e Christina.
Dopo il divorzio, Schwarzenegger inizia a frequentare la fisioterapista Heater Milligan, alla quale è ancora legato.
Il giovane Arnold nasce in Austria nel 1947 e non è certo un figlio d’arte, non ha contatti a Hollywood e suo padre è un camionista, per questo motivo in giovane età non pensa al mondo del cinema, ma il suo interesse principale è la carriera sportiva. Pratica molteplici attività, dal calcio al nuoto, dal pugilato al curling (praticato anche dal padre) fino a dedicarsi principalmente all’attività di culturista dall’età di 14 anni.
La dedizione fin dalla giovane età lo portano a costruirsi un fisico imponente che non passa inosservato e che lo porterà, durante tutta la sua carriera, a ottenere molti titoli e a stringere molte amicizie con colleghi culturisti. Si parla di decine di risultati conquistati come Mister Universo, Mister Olympia, Mister Europa, Mister Mondo e Mister International.
I primi ruoli nel mondo del cinema gli vengono proposti principalmente per la sua particolare presenza fisica e spesso si è trovato a interpretare personaggi muscolosi stereotipati, come nel suo esordio Ercole al centro di New York (accreditato come Arnold Strong per via del suo cognome di difficile pronuncia). Il caso più emblematico, però, si ha con i due film di Conan: Conan il barbaro (1982) e Conan il distruttore (1984).
A metà degli anni ’80 arrivano i primi ruoli prestigiosi e, particolarmente importante, è la sua presenza nel film Terminator(1984) di James Cameron.
Nel secondo capitolo Terminator 2- Il giorno del giudizio (1991), l’attore interpreta lo stesso ruolo, ma in questo caso deve aiutare i protagonisti anziché cercare di ucciderli: si tratta di un’interessante evoluzione che, piano piano, costringe l’attore a migliorare sempre più le sue interpretazioni, rendendole più sfaccettate.
In un decennio in cui i film d’azione e l’esaltazione del machismo vanno per la maggiore, la Quercia Austriaca è un professionista molto richiesto e la sua presenza fisica viene esaltata in film iconici come Commando (1985), Codice Magnum (1986), Predator (1987) e Danko (1988).
Proprio grazie a questa sfumatura si aprono le porte per poter interpretare nuovi ruoli in commedie: ne è un bell’esempio il film I Gemelli, interpretato in coppia con Danny De Vito, oppure il film per famiglie Un poliziotto alle elementari. In altri casi, l’attore ha la possibilità di unire in maniera brillante le sue doti di attore d’azione e quelle di attore da commedia: True Lies (1994) di James Cameron e lo splendido Last action hero – L’ultimo grande eroe di John McTiernan (1993).
Viene preso in considerazione come protagonista per il film Robocop del 1987 ma, caso raro, proprio le sue caratteristiche fisiche non portano a compimento l’ingaggio: il regista Paul Verhoeven ritiene eccessivi i muscoli dell’attore e non vuole espandere e modificare l’armatura del cyborg protagonista. Questo episodio permette comunque ai due artisti di mettersi in contatto e l’attore sarà il protagonista di uno dei migliori film del regista: Atto di forza (1990), gioiello della fantascienza tratto da un racconto di Philip Dick.
Arnold Schwarzenegger conclude gli anni ’90 tornando a interpretare alcuni ruoli di azione classici (L’eliminatore – Eraser, Giorni Contati- End of days, Il sesto giorno) per poi prendersi una piccola pausa a causa dei suoi impegni politici: viene infatti eletto governatore della California nel 2003. Non mancano comunque le partecipazioni alla saga di Terminator e de I mercenari. Nel 2022, la Quercia austriaca è ancora in piena attività e si registra la sua partecipazione al sequel del film Kung Fury.