Le ultime notizie sul governo Meloni si concentrano specialmente sulla gestione - complicata - del caso Cospito, così come i differenti temi legati all'aumento dei prezzi energetici. In ogni caso, il lavoro del nuovo esecutivo procede senza crepe, in una coalizione che conta FdI, supportata da Forza Italia e Lega. In occasione della manifestazione a sostegno di Francesco Rocca - candidato alla presidenza della Regione Lazio - Silvio Berlusconi ha ribadito la forte alleanza dei suoi all'interno del governo di centrodestra.
Silvio Berlusconi si è detto quindi convinto che il centrodestra vincerà anche nella regione Lazio: "Noi vinceremo ma sappiamo bene che la sfida più difficile verrà dopo. Tenteranno di dividerci, ci attaccheranno su tutto, aspetteranno ogni nostro piccolo errore per cercare di minare l'unità della coalizione. È quello che sta succedendo a livello nazionale. Ma non ce la faranno a dividerci. Non ci sono mai riusciti da quando trent'anni fa io ho fondato il centrodestra. Per questo vi dico che noi vinceremo la sfida del governo regionale".
Quindi, il Cavaliere ha sottolineato ancora una volta il ruolo di Forza Italia all'interno dell'esecutivo nazionale, ma anche con vista Europa: "Per questo vi dico che noi vinceremo la sfida del governo. Ognuno con le sue idee e con la sua storia che merita rispetto. Forza Italia ci sarà, e sarà decisiva non solo sul piano dei numeri ma anche su quello politico, perché noi siamo i liberali, siamo i cristiani, siamo i garantisti, siamo gli europeisti e siamo gli atlantisti, siamo in Italia i soli rappresentanti del Partito Popolare Europeo, la più grande famiglia politica d'Europa, alternativa alla sinistra".
Ovviamente, non manca un rilancio sull'importanza di 'conquistare' la presidenza della Regione Lazio: "Mancano pochi giorni e poi cambieremo il futuro della vostra Regione, che è la Regione più importante d'Italia, perché ospita una città, la città più illustre del mondo, la nostra capitale, la nostra Roma, ma anche per le tante altre eccellenze del Lazio, eccellenze del paesaggio e della storia, dell'arte e della scienza, dell'industria e dell'agricoltura, dei commerci e della ricerca."
Poco prima dell'intervento di Berlusconi, anche Tajani aveva parlato a margine della kermesse organizzata in sostegno di Rocca, sottolineando la bontà del lavoro del centrodestra: "Ogni mattina mi sveglio e sono contento e fiero di essermi sempre schierato dalla stessa parte. Abbiamo valori comuni, il nostro, quello del centrodestra, non è un matrimonio d'interesse. Siamo uniti, c'è una visione comune della società. Abbiamo un'idea dell'Italia e delle nostre regioni"
Quindi, sul caso Cospito e sulle ultime polemiche sul tema, Tajani ha cercato di difendere la posizione di Forza Italia: "Credo che il caso Donzelli-Delmastro debba essere chiuso. C'è un gran giurì alla Camera che dovrà decidere se ci sono stati comportamenti errati o meno. L'invito ad abbassare i toni deve essere accolto da tutti. Noi di FI non abbiamo mai alzato i toni. Lavoriamo per l'unità del governo e per dare risposte concrete. Dobbiamo preoccuparci di questo."