Dopo tanta attesa finalmente ci siamo: da domani, martedì 7 febbraio, inizia il tanto atteso Festival della Canzone italiana, condotto dall'inossidabile Amadeus e ricco di artisti, vip (confermato anche l'intervento del presidente ucraino Zelensky) e, si spera, di tante belle canzoni. Vediamo dunque quale sarà il programma di Sanremo 2023, serata dopo serata.
Sanremo 2023: il programma è densissimo e ricco di ospiti già a partire dalla prima serata, martedì 7 febbraio, che vedrà al fianco di Amadeus e Gianni Morandi la prima co-conduttrice, Chiara Ferragni. Si esibiranno 14 artisti con i loro brani, che verranno votati dai giornalisti di carta stampata, radio e web per una prima classifica provvisoria.
Come ospiti ci saranno Mahmood e Blanco, vincitori della passata edizione, che canteranno la loro hit Brividi. Sul palco anche i Pooh ed Elena Sofia Ricci, protagonista della nuova fiction di Rai1 Fiori sopra l’inferno. Durante un collegamento con una nave da crociera si esibirà infine il rapper Salmo.
Nella seconda serata, che vedrà come co-conduttrice Francesca Fagnani, si esibiranno gli altri 14 brani in gara e la giuria stilerà la classifica completa. Ospiti della serata saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che canteranno con Gianni Morandi, e la band americana Black Eyed Peas. Previsto anche uno sketch comico con Angelo Duro e la presentazione della fiction Resta con me con Francesco Arca.
Il programma di Sanremo 2023 terza serata prevede l'esecuzione di tutte e 28 le canzoni in gara, che verranno valutate dalla giuria demoscopica e dal Televoto, i cui voti contribuiranno a formare una rinnovata classifica complessiva. Co-conduttrice sarà la pallavolista Paola Egonu, mentre come ospiti ci saranno gli attesissimi Måneskin e Peppino Di Capri.
Nella quarta serata, dedicata a cover e duetti, salirà sul palco come co-conduttrice l'attrice Chiara Francini. Moltissimi gli artisti che affiancheranno i cantanti in gara, tra i quali Elisa, Eros Ramazzotti e Noemi.
La quinta serata prevede Vl'esecuzione di tutti i 28 brani, votati esclusivamente dal pubblico a casa: verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva. Come co-conduttrice tornerà Chiara Ferragni, mentre come ospiti ci saranno Gino Paoli, i Depeche Mode e l'attrice Luisa Ranieri. Si esibirà nuovamente anche Salmo e, infine, durante la puntata verrà trasmesso il messaggio registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelens’kyj.
Dopo il successo dello scorso anno, anche durante il Festival di Sanremo 2023 il programma prevede un palco alternativo a quello dell'Ariston, ovvero quello della nave Costa Smeralda di Costa Crociere, che proporrà esclusivi live ed eventi. Ospiti d'eccezione per l’esclusiva crociera a largo di Sanremo saranno, tra gli altri, anche Angelo Pintus, Iginio Massari e Bruno Barbieri. Ad esibirsi saranno invece Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè.
Un altro palco del ricco programma di Sanremo 2023 è quello di piazza Colombo, a pochi passi dall’Ariston, dove canteranno (anche in collegamento) Piero Pelù (martedì), Nek e Francesco Renga (mercoledì), Annalisa (giovedì), La Rappresentante di Lista (venerdì) e Achille Lauro (sabato).