Londra - Lo sciopero di oggi è l'ultimo di un'ondata di scioperi della sanità che ha sconvolto la vita dei britannici per mesi, poiché i lavoratori, soprattutto nel settore pubblico, chiedono aumenti salariali per tenere il passo con l’inflazione. Anche insegnanti, macchinisti, addetti ai bagagli aeroportuali, personale di frontiera, istruttori di guida, autisti di autobus e impiegati delle poste hanno lasciato il lavoro negli ultimi mesi per chiedere una retribuzione più alta. Ricordiamo che il tasso annuo di inflazione della Gran Bretagna è stato del 10,5% a dicembre, il massimo degli ultimi 41 anni.
I sindacati infermieristici affermano che le cure di emergenza e il trattamento del cancro continueranno durante il loro sciopero di 48 ore, ma è probabile che migliaia di appuntamenti e procedure vengano rinviati. Il servizio di ambulanza ha inoltre dichiarato che risponderà alle chiamate più urgenti durante questo sciopero.
Sharon Graham, segretario generale del sindacato Unite che rappresenta parte del personale delle ambulanze, ha detto che domenica non ci sono stati "colloqui a nessun livello con il governo" sulla retribuzione. Ha inoltre esortato il primo ministro Rishi Sunak a "venire al tavolo e negoziare - rimboccarsi le maniche e negoziare sulla paga nel SSN - questo è ciò che è richiesto".
I sindacati chiedono un aumento di stipendio per l'anno in corso, ma il governo dice che si parlerà solo dell'anno a venire. Il segretario alla salute Steve Barclay ha esortato i sindacati a sospendere gli scioperi, "guardare avanti e impegnarsi in un dialogo costruttivo" sulla retribuzione per il 2023-2024.
Il governo di Sunak ha anche irritato i sindacati introducendo un disegno di legge che renderà più difficile lo sciopero dei lavoratori chiave fissando "livelli minimi di sicurezza" per i vigili del fuoco, i servizi di ambulanza e le ferrovie che devono essere mantenuti durante uno sciopero.