È giallo a Surrey, in Inghilterra, dove la preside del rinomato Epsom College, Emma Pattison, è stata trovata morta insieme al marito e alla figlia di 7 anni in un'abitazione su un terreno di proprietà della scuola. Secondo quanto riferiscono le autorità locali, non si starebbe pensando, al momento, al coinvolgimento di terze persone, ma è ancora giallo su quanto possa essere accaduto alla donna e ai suoi familiari prima del ritrovamento dei corpi, avvenuto la scorsa domenica.
È la Bbc a raccontare il dramma consumatosi all'interno di un'abitazione di proprietà dell'Epsom College, dove Emma Pattison - preside dell'istituto da appena cinque mesi, dopo sei anni come direttrice della Croydon High School, nel sud di Londra - è stata trovata morta insieme al marito George e alla figlia Lettie di 7 anni, la scorsa domenica. Secondo le prime ricostruzioni da parte delle forze dell'ordine locali, sembra che si possa escludere, almeno per il momento, il "coinvolgimento di terze parti". Potrebbe essersi trattato, quindi, di un delitto familiare, ma sul caso si sta ancora indagando. Sembra però che sul posto siano stati uditi "colpi di arma da fuoco", almeno secondo alcuni testimoni.
"A nome della polizia di Surrey, della mia squadra e di me, desidero innanzitutto esprimere le mie più sincere condoglianze agli amici e alla famiglia di Emma, Lettie e George, nonché agli studenti e allo staff dell'Epsom College, per la loro tragica perdita", ha dichiarato il capo ispettore, Kimball Edey. E ha poi proseguito: "Voglio assicurare che condurremo un'indagine approfondita su ciò che è accaduto... e spero di poter portare un po' di pace in queste circostanze traumatiche. Chiederei che la loro privacy sia rispettata in questo momento così difficile". Lo scorso dicembre, ospite di un podcast gestito dagli studenti, la vittima aveva parlato del trasferimento della sua famiglia come di un "cambiamento importante". "Ho un nuovo lavoro, mio marito ha un nuovo lavoro, non era in programma che accadesse, ma è successo, e mia figlia ha una nuova scuola".
Secondo la Bbc, George, 39 anni, direttore commercialista di professione, era a capo di una società di consulenza gestionale chiamata Tanglewood 2016. Sul caso indagano le autorità competenti, servendosi della collaborazione dell'istituto, dove sventola la bandiera a mezz'asta. I terreni dove ha avuto luogo il ritrovamento, nelle vicinanze dell'ippodromo di Epsom Downs, sono infatti costituiti da edifici scolastici e immobili residenziali ed è lì, per ora, che si concentra il lavoro degli inquirenti. L'obiettivo è fare luce su quanto accaduto prima di domenica. "Speriamo che tutti rispettino la privacy della famiglia di Emma in questo momento e concedano agli alunni, al personale e alla comunità tutta del college il tempo e lo spazio necessari per venire a patti con questa perdita", ha fatto sapere il College in un tweet.
Si tratta di un istituto molto rinomato, la cui retta annuale si aggira intorno alle 42mila sterline e che ha annoverato, tra le sue file, anche il deputato conservatore Michael Fallon, l'emittente televisiva Jeremy Vine e il fratello, il comico Tim Vine. "A nome di tutti all'Epsom College, voglio trasmettere il nostro totale shock per questa tragica notizia", sono state le parole del presidente del consiglio di amministrazione della scuola, Alastairs Wells, che ha espresso anche le sue condoglianze ai familiari delle vittime, parlando della collega come di "un'insegnante meravigliosa" e "una persona deliziosa". "Era una leader calorosa, energica e compassionevole, un'insegnante devota e una collega e amica generosa e perspicace", ha invece scritto la sua vecchia scuola. Con tutta probabilità si è trattato, secondo le autorità, di un episodio isolato. Per sicurezza, comunque, il College è stato posto sotto controllo.