Versa in gravi condizioni la donna accidentalmente colpita da una persiana mentre passeggiava per le vie di Portoferraio, sull’Isola d’Elba.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, Lunedì 6 Febbraio 2023, intorno alle ore 14:00 in via Francesco Domenico Guerazzi in pieno centro storico e poco distante dall’insenatura del porticciolo del comune isolano in provincia di Livorno.
Le generalità della persona ferita non sono ancora state divulgate dalle autorità locali. Da quanto diffuso dalla stampa locale, si tratta di una donna di 41 anni di origine straniera ma residente nello stesso comune dove è avvenuto l’incidente.
Smentita quindi la prima ipotesi che si potesse trattare di una turista straniera in visita sull’isola.
Da una prima seppur preliminare ricostruzione della vicenda la donna sarebbe stata colpita da una persiana staccatasi da uno degli edifici storici. L’urto violento le ha provocato serie lesioni.
Immediatamente gli altri passanti hanno percepito la gravità delle sue condizioni e hanno chiesto aiuto ai soccorsi del 118.
La donna infatti è rimasta priva di sensi, sdraiata sulla pavimentazione stradale, senza rispondere agli stimoli esterni.
Sul luogo in pochi minuti si sono precipitati i sanitari della Pubblica Assistenza Santissimo Sacramento di Portoferraio a bordo di un’ambulanza, mentre poco dopo sono intervenuti sia gli agenti di Polizia Locale sia una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio.
Quest’ultimi hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona circostante l’incidente e controllato che non potessero staccarsi ulteriori persiane.
I sanitari, dopo aver prestato le prime cure alla donna, ne hanno disposto il trasferimento con estrema urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Rocco poco distante dal punto dell’incidente. Qui, assegnatole un codice rosso, i medici hanno constatato un ingente trauma cranico e poiché le condizioni permanevano in uno stato critico è stato deciso il trasferimento tramite un mezzo di elisoccorso sulla terra ferma, presso il più attrezzato Ospedale Riuniti di Livorno.
Al momento non si hanno aggiornamenti sullo stato di salute della donna poiché i medici non ne hanno sciolto la prognosi. È quindi ipotizzabile che le condizioni restino critiche e che la paziente stia tuttora lottando tra la vita e la morte.
Gli agenti della Polizia Locale hanno iniziato la procedura di rilievo al fine di accertare con maggior precisione l’accaduto. Al momento la causa dell’incidente non è del tutto chiara, così come sono ancora da verificare alcuni dettagli circa l’immobile dal quale si è staccata la persiana.
Sia per consentire i soccorsi sia poi per l’attività di accertamento, gli agenti hanno interdetto al passaggio pedonale e stradale la via teatro della tragedia attraverso opportune transenne. Il traffico veicolare è stato deviato sulla strada parallela.
Le operazioni hanno richiesto qualche ora ma già nella serata la circolazione è tornata regolare.
La persiana è precipitata da una finestra di un appartamento ubicato al quarto piano di un edificio storico. Da una prima ispezione pare che i cardini di sostegno della persiana fossero arrugginiti e che l’intero palazzo avesse necessità di ristrutturazione.
Nella zona infatti sono diversi gli immobili molto datati e oggi ridotti in cattivo stato di manutenzione. Al momento non è noto se l’appartamento fosse o meno abitato, né è stato rintracciato il proprietario.
Pare inoltre che nella zona imperversasse un forte vento e che sia stato proprio questo a destabilizzare la persiana dai suoi supporti e farla precipitare nel vuoto. In quel momento transitava la 41enne che sfortunatamente è stata centrata dal pesante oggetto.
Gli inquirenti ora dovranno verificare eventuali responsabilità da parte del proprietario dell’immobile e se la tragedia potesse essere evitata o se si debba catalogare l’incidente come una mera fatalità.