Ben Stiller è pronto per una nuova avventura ma il progetto che lo vedrà coinvolto non sarà per il cinema ma per la televisione, con una serie tv basata sul documentario Three Identical Strangers.
Ben Stiller tornerà con un nuovo progetto ma, questa volta, lontano dai grandi schermi cinematografici, per dedicarsi a una serie tv basata sul documentario Three Identical Strangers. L'attore sarà il protagonista di quella che dovrebbe essere una miniserie, da lui anche prodotta con la Red Hour Films, ad affiancare Sony Pictures Television, SK Global e TriStar Television alla produzione. Amy Lippman di Sony TV sarà produttrice e showrunner dello show, del quale scriverà anche la sceneggiatura.
La serie tv racconterà la storia vera già al centro del documentario Three Identical Strangers (noto in Italia come Tre Identici Sconosciuti), diretto da Tim Wardle nel 2018.
Al centro della vicenda ci sono tre uomini, Bobby Shafran, David Kellman ed Eddy Galland che, all'età di 19 anni e per una serie di fortuite coincidenze, scoprono di essere perfettamente identici. Il motivo risiede nel fatto che i tre, cresciuti in luoghi molto diversi degli Stati Uniti e da famiglie molto lontane tra loro per estrazione economica e sociale, sono in realtà gemelli omozigoti. La straordinaria scoperta li porta a stringere un legame fortissimo, nel tentativo di recuperare il tempo in cui sono stati separati, mentre la diffusione della loro vicenda li trasforma in un vero e proprio fenomeno per i mass media degli anni Ottanta. Quando, però, proveranno a indagare i motivi della loro separazione, scopriranno un segreto inquietante sul loro passato.
Il documentario era prodotto dalla casa di produzione RAW con la produzione esecutiva di CNN Films e Channel 4. È stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2018, dove ha ottenuto il premio speciale della giuria per la narrazione documentaristica.
Nella serie tv, Stiller dovrebbe interpretare tutti e tre i personaggi principali della vicenda.
Three Identical Strangers segnerà il ritorno di Ben Stiller alla recitazione in un ruolo di primo piano. L'attore è, infatti, comparso solo in un cameo nelle pellicole Hubie Halloween del 2020 e Bros del 2022, oltre a comparire come protagonista nel film indipendente del 2021 Locked Down. L'ultimo ruolo da protagonista dell'interprete di pellicole divenute di culto come Zoolander, I Sogni Segreti di Walter Mitty e la saga di Una Notte al Museo, risale al 2017, quando ha recitato in The Meyerowitz Stories, per la regia di Noah Baumbach.
Negli ultimi tempi, l'attore – che nel 1993 ha vinto anche un Emmy per la Migliore sceneggiatura per un varietà o un programma musicale per The Ben Stiller Show – si è dedicato principalmente alla regia e alla produzione di progetti televisivi, tra cui spiccano la serie Escape at Dannemora, da lui diretta e candidata agli Emmy e ai Golden Globes, e Scissione per Apple TV, della quale è stata da poco annunciata la seconda stagione.
Stiller è stato, inoltre, tra gli esponenti di Hollywood più attivi nel fornire sostegno all'Ucraina dopo l'invasione della Russia, incontrando personalmente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come hanno fatto anche i suoi colleghi Sean Penn e Jessica Chastain.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.