Raffaella Carrà moneta da collezione: la showgirl più amata dagli italiani e non solo scomparsa il 5 luglio 2021 è infatti protagonista della nuova collezione numismatica 2023 presentata alla Sala Ciampi del ministero dell'Economia e delle Finanze. "Un racconto della storia del nostro Paese", spiega in una nota il Mef. Oltre a Raffaella Carrà, hanno avuto l'onore di comparire in questa speciale moneta nel corso degli anni anche personaggi del calibro di Diabolik, Alessandro Manzoni e l'Aeronautica militare.
Raffaella Carrà moneta. La collezione numismatica 2023 prevede 19 tematiche: il ruolo delle Istituzioni è celebrato nella moneta da 2 euro e da 5 euro in argento commemorativa dei Cento anni dell’Aeronautica Militare; la nuova collezione, emessa dal ministero dell’Economia e delle finanze e coniata dalla Zecca dello Stato, è stata presentata martedì 7 febbraio nella Sala Ciampi del ministero di via XX settembre, con la presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e dell’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich. Tra le altre istituzioni all'evento speciale erano presenti in sala anche il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il sottosegretario di Stato al ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni.
La collezione dedicata a Raffaella Carrà fa parte del programma numismatico italiano del 2023 e in particolare la moneta dedicata alla grande artista italiana appartiene alla "Serie Grandi Artisti Italiani". Insieme a questa serie ogni anno vengono celebrate anche altre celebrità attraverso sezioni a loro dedicate come ad esempio quelle dedicate ai cento anni dall’istituzione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che saranno celebrati con una moneta del valore nominale di 5 euro in argento con elementi colorati.