09 Feb, 2023 - 01:13

Jamie Lee Curtis e Nicole Kidman insieme per la serie tv dai romanz...

Jamie Lee Curtis e Nicole Kidman insieme per la serie tv dai romanz...

Jamie Lee Curtis sarà al fianco di Nicole Kidman per realizzare una serie tv tratta dai romanzi gialli di Patricia Cornwell con protagonista Kay Scarpetta.

Jamie Lee Curtis e Nicole Kidman producono e interpretano la serie tv basata sui romanzi di Patricia Cornwell

Nicole Kidman.

Jamie Lee Curtis e Nicole Kidman uniscono le forze per il progetto di una serie tv che prova a compiere un'impresa che, fino a oggi, era ritenuta decisamente complessa, se non proprio impossibile: portare sullo schermo i romanzi di Patricia Cornwell. In particolare, la serie si occuperà di adattare per il piccolo schermo i romanzi con protagonista Kay Scarpetta, il medico legale creato dalla Cornwell nel suo primo romanzo, Postmortem del 1990. Proprio la Kidman interpreterà il personaggio principale, mentre la Curtis sarà chiamata a vestire i panni di sua sorella, Dorothy, che intrattiene con la protagonista un rapporto a dir poco conflittuale.
Secondo alcune fonti, la serie, che sarà prodotta dalla Kidman con la sua Blossom Films e dalla Curtis con la Comet Pictures, affiancati da Amazon Studios e dalla Blumhouse, dovrebbe ricevere il via libera per la produzione di due stagioni di otto episodi l'una, e sarà sviluppata da Liz Sarnoff nelle vesti di showrunner e sceneggiatrice.

Jamie Lee Curtis con Nicole Kidman per rendere giustizia alla Kay Scarpetta di Patricia Cornwell

Il personaggio di Kay Scarpetta è forse il più famoso della produzione letteraria di Patricia Cornwell. Capo medico legale della Virginia, la sua figura è ispirata a quella realmente esistita di Marcella Farinelli Fierro, famosa per la sua capacità di utilizzare la tecnologia forense e le analisi scientifiche per risolvere i crimini. Kay Scarpetta è la protagonista di ben 26 romanzi dell'autrice, pubblicati tra il 1990 di Postmortem e il 2022 di Livore.
La Curtis deve aver giocato un ruolo fondamentale nel convincere la Cornwell, solitamente molto 'protettiva' nei confronti delle sue opere, a dare il via libera alla serie. In precedenza, infatti, sono stati fatti numerosi tentativi di portare sul grande schermo il personaggio di Kay Scarpetta, tutti mai portati a termine. In particolare, negli anni Novanta, la Columbia Pictures sembrava vicina a riuscirci, con Demi Moore destinata a ricoprire il ruolo, ma il film non entrò mai in produzione. Stessa sorte toccò una decina di anni più tardi con un'altra produzione che vedeva Angelina Jolie scelta per la parte.
La star di Halloween – saga horror alla quale ha da poco dato il suo addio con l'ultimo capitolo, Halloween Ends – è da sempre una grande fan delle opere della scrittrice, della quale ha spesso fatto da moderatrice in occasione di presentazioni e incontri pubblici.
L'attrice ha commentato con entusiasmo la notizia dell'acquisizione dei diritti dei romanzi.

virgolette
Patricia Cornwell è un'autentica pioniera della letteratura ed è davvero entusiasmante poter collaborare con lei per portare in vita il suo amato personaggio Kay Scarpetta attraverso il potere della televisione e per farlo conoscere a un pubblico completamente nuovo. Sono convinta che l'unione delle forse della Blumhouse e della Comet per dare vita all'ambiente di lavoro e alla vita familiare oscuri, divertenti e stratificati, guidati dall'indomabile, intelligente e sexy Kay Scarpetta, darà inizio a un viaggio emozionante.

Jamie Lee Curtis e una carriera che merita, finalmente, un Oscar

Il talento delle due donne coinvolte è già un buon inizio per questa serie. Lo certificano anche gli Academy Awards, con la Kidman già vincitrice dell'Oscar come Miglior attrice protagonista nel 2003 con il film The Hours di Stephen Daldry, e la Curtis che, proprio quest'anno, ha ricevuto la sua prima candidatura in carriera all'ambita statuetta come Miglior attrice non protagonista per Everything Everywhere All at Once. Notizia che la Curtis ha accolto con un post su Instagram nel quale ha messo in mostra tutta la sua gioia e la sua sorpresa.
Chissà che la conferma di un progetto a lei tanto caro non possa essere di buon auspicio per la cerimonia che si svolgerà al Dolby theatre di Los Angeles il 12 marzo 2023.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.

AUTORE
foto autore
Piercarlo Fabi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE