Televoto Sanremo 2023. A partire da questa sera, giovedì 9 febbraio, entra in gioco il televoto. I telespettatori avranno la possibilità di votare i cantanti in gara e questo avrà un grande peso sulla classifica finale del Festival.
Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica. Nel corso della quarta e quinta serata, infine, la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa -tv-radio, web e il 33% alla giuria demoscopica.
I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice a 2 cifre – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite SMS o digitando il medesimo codice a 2 cifre sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso.
Può votare da telefono fisso chi è abbonato Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi, mentre non si può votare chiamando da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure dall’estero.
Il televoto via smartphone, invece, è disponibile per utenti Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad e ho-mobile.
È possibile votare per un massimo di 5 volte per ogni sessione di voto attiva.
Il costo del televoto mediante chiamata telefonica è di 0,51 euro Iva inclusa per ogni voto valido.
Il televoto tramite Sms ha un costo di 0,50 euro per gli utenti Tim, Poste Mobile, CoopVoce e iliad, mentre costa 0,51 euro per Sms inviati da numeri Vodafone, ho-mobile e Wind Tre.
Gli SMS di invio saranno gratuiti per tutti i clienti degli operatori che hanno aderito al servizio. Nessun costo sarà addebitato agli SMS effettuati dall’utente oltre il numero massimo consentito per ciascuna sessione di voto; nel caso in cui l’utente invii un numero eccessivo di SMS di voto (quindi oltre i 5 SMS da utenza mobile o oltre le 5 chiamate da utenza fissa per ogni sessione di voto) oppure una sintassi di voto non corretta o fuori tempo massimo, l’utente riceverà un messaggio gratuito di errore e nessun voto sarà conteggiato.
L’utente paga soltanto i voti validi. Il Servizio di Televoto è riservato ai maggiorenni. Le numerazioni 894.001 e 475.475.1 di titolarità di TIM S.p.A. sono disabilitabili chiamando il proprio operatore telefonico.
Il numero massimo di voti validi (per ogni canale di erogazione, quindi 5 SMS da utenza mobile e 5 chiamate da utenza fissa) effettuabili da ciascuna utenza telefonica è pari a 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto prevista nella 3a, nella 4a e nella 5a serata.