Guerra in Ucraina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente oggi al vertice dei leader europei a Bruxelles ha dichiarato di essere grato per tutto il sostegno che il suo Paese ha ricevuto finora dall'Unione europea. Intanto, il primo ministro estone ha proposto l'acquisto di armi da parte dell'UE per l’Ucraina. Ecco le ultime notizie aggiornate sul conflitto.
Dopo una riunione del Consiglio Ue, il leader ucraino ha espresso così tutta la sua gratitudine verso i Paesi Eu:
E ha aggiunto:
Il primo ministro estone Kaja Kallas ha proposto un sistema simile a quello dell'approvvigionamento di vaccini dell'UE, per l'acquisto di forniture di armi per l'Ucraina. Parlando in vista di una riunione speciale del Consiglio europeo, ha affermato che la mossa accelererà le consegne in Ucraina.
E ha concluso:
Il presidente di SpaceX ha rivelato che la società ha adottato misure attive per impedire alle forze ucraine di utilizzare la critica tecnologia satellitare Starlink con droni ucraini che sono una componente chiave della loro lotta contro la Russia.
Ha detto ai giornalisti Gwynne Shotwell, facendo riferimento ai rapporti su Starlink e sull'uso dei droni.
Ha affermato Shotwell, sottolineando che la società non prevedeva quanto profondamente – e creativamente – le forze ucraine avrebbero fatto affidamento sulla tecnologia.
L'ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev ha affermato che la Russia aumenterà la produzione dei principali carri armati in risposta alle forniture di veicoli corazzati avanzati all'Ucraina.
Ha detto oggi Medvedev. E ha spiegato:
La capacità della Russia di rinnovare le sue scorte in diminuzione di alcuni tipi di equipaggiamento militare è stata messa in discussione da alcuni esperti, citando l'impatto che le sanzioni occidentali sulla capacità dell'industria degli armamenti di Mosca di procurarsi determinati componenti.