Il nuovo anno porta con sé anche voglia di cambiamento: è il momento di dare un’occhiata ai nuovi tagli di capelli corti, medi e lunghi che – a detta degli hairstylist – si riveleranno i più richiesti nei saloni di bellezza.
I tagli di capelli corti donna sono pratici, femminili e vivaci. Tra i tagli di capelli corti che domineranno questo nuovo anno si distingue il pixie cut, intramontabile taglio corto per eccellenza, declinato anche in versione mixie cut (quindi più lungo dietro, più corto davanti), ma non solo, andranno di moda i corti spettinati, con linee movimentate e nel segno della naturalezza, ma anche delle linee pulite e nette, così da accontentare un po’ tutti i gusti.
Il caschetto corto, anzi cortissimo, è un taglio di capelli sempre molto attuale, tagliato di netto e con punte super definite per mettere in risalto i lineamenti del viso e la linea della mandibola. I caschetti corti sono tra i più amati dalle celebrità, se si è deciso di dare una svolta al proprio look, allora questo è il taglio giusto.
Se non si amano i capelli lunghi, ma la scelta di un taglio corto può risultare troppo impegnativa, c’è la soluzione a portata di mano: i tagli di capelli di media lunghezza, il top in questo periodo. Tra tutti i tipi di taglio, quello che dominerà le scene è sicuramente il taglio scalato, che nei capelli mossi e ricci, acconciati con piega spettinata per mettere in risalto scalature e asimmetrie, dà il risultato migliore. Niente paura per chi ha i capelli lisci, i tagli di capelli medi scalati e sfilati, come lo shag anni ’70-’80 resistono infatti tra le tendenze top dedicate alle capigliature midi.
Il taglio lungo è quello sì più impegnativo, ma continua a regalarci tanti spunti interessanti in termini di stile (sia fashion che beauty): per questa stagione ci si ispira agli anni ’70, con piega blowout voluminosa e leggera. Il taglio è scalato e per nulla pesante, ma dalle lunghezze extra, i capelli vanno acconciati con piega blowout, un liscio morbido e naturale che nulla ha a che vedere con le beach waves o le solite onde a cui siamo stati abituati negli anni passati.
Comunque sia il taglio, corto medio o lungo, il trend da seguire in ogni sua variante e forma è la frangia. È lei la protagonista indiscussa dell’hairstyle del momento che impreziosisce il look e lo caratterizza. Tra le frange più quotate dell’anno si riconfermano la frangia a tendina, da aprire al centro ed eventualmente da pettinare su un lato e la frangia lunga e sfilata.