Esame di Stato II ciclo: con la pubblicazione della nota n. 4608 del 10 febbraio 2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito le indicazioni operative relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del c.d. "Curriculum dello studente", il quale è stato introdotto a partire dall'anno scolastico 2020/2021.
Per avere maggiori informazioni, invece, è possibile consultare l'apposito sito di riferimento: curriculumstudente.istruzione.it.
La suddetta nota del MIM, in particolare, che è stata redatta dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Ufficio 6° - Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione), fa riferimento all'Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/2023.
Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento importante per l'Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione e per l'orientamento, che viene allegato al diploma e che viene rilasciato ai candidati, sia interni che esterni.
Per quanto riguarda le istruzioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente, la presente nota fornisce, per l'appunto, le indicazioni per:
Ecco quali sono le azioni che possono svolgere le segreterie scolastiche:
Per quanto riguarda, invece, le azioni che possono svolgere i candidati all'Esame di Stato II ciclo, questi potranno:
In questo modo gli studenti avranno la possibilità di mettere in evidenza le esperienze più significative svolte, andando a dare maggiore spazio a quelle che potranno essere utilizzare con più probabilità durante il colloquio.
Dopo aver ricevuto l'abilitazione dalle segreterie scolastiche, i candidati all'Esame di Stato potranno accedere all'interno della propria area riservata sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito, mediante le proprie credenziali SPID oppure attraverso le credenziali fornite con la procedura di registrazione, quando vengono richiesti all'utente i seguenti dati:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *