Il Milan torna a vincere: batte il Torino e ritrova i 3 punti. A decidere la sfida la rete di Olivier Giroud nella ripresa, su un cross splendido di Theo Hernandez. La squadra di Stefano Pioli non vinceva in campionato dallo scorso 4 gennaio, dalla trasferta di Salerno: in quell’occasione le reti di Leao e Tonali portarano i primi punti del 2023 ai rossoneri. Non basta a Juric l’esordio del classe 2004 Gvidas Gineitis, schierato nell’undici titolare al fianco di Adopo. Il Milan sale momentaneamente al terzo posto con 41 punti, ad uno di vantaggio sulla Roma impegnata nella difficile trasferta di Lecce. In conferenza stampa, Stefano Pioli ha commentato così la vittoria del suo Milan sul Torino: Mi aspettavo una partita difficile, ti fa giocar poco e non ti fa costruire con pulizia. Abbiamo lavorato tanto dentro la partita, il gol poi ci ha sbloccato dal punto di vista mentale e poi siamo stati una squadra migliore rispetto all'inizio partita. E' un piccolo passo in avanti che serviva. Dobbiamo guardare avanti, la stagione è ancora lunga. Rifare la Champions il prossimo anno è un buon risultato, dobbiamo dare continuità nelle prossime partite".
E sulla formazione vista contro il Torino: L’allenatore deve analizzare la prestazione della squadra e capire dove migliorare. Sinceramente non mi interessa giocare a tre o quattro, non è quello che fa la differenza. È trovare brillantezza a livello fisico e mentale a fare la differenza. L’importante è ritrovare lo spirito giusto come quello avuto oggi: la squadra ha voluto la vittoria. Commento anche su Leao: Rafa è un giocatore strano – ha detto Pioli - Ho sempre pensato che mettendolo largo lo agevolassi, poi quando l’ho schierato nel trio di trequartisti in posizione più centrale mi ha detto che quella è la sua posizione preferita. Lui può giocare dentro o giocare fuori, ma quella posizione gli piace molto. Chiusura dedicata a Giroud: È importantissimo a livello tecnico e morale. E’ un leader. Più giocatori forti abbiamo meglio è. Stesso schieramento in Champions? Devo vedere le condizioni degli infortunati. Vedremo che strategie adottare
Al termine della sfida tra Milan e Torino, anche Ivan Juric è intervenuto in conferenza stampa: Abbiamo fatto bene, ma per vincere queste partite ci vuole più qualità. Poi è difficile quando perdi due giocatori come stasera e giocando senza Ilic. La mia sensazione è che abbiamo dominato. La partita in casa è stata più difficile, questa l’abbiamo dominata per lunghi tratti. Ci è mancato il salto di qualità che le squadre piccole spesso non hanno. Poi, su Sanabria, Miranchuk e Vlasic ha aggiunto: Se Tony avesse segnato sarebbe stata una partita fantastica, si è mosso bene. Anche Mira ha fatto bene, Vlasic invece deve essere più determinante.