Pagelle Sanremo 2023 serata finale in diretta. Noi di TAG24 vivremo la finalissima del Festival della Canzone Italiana direttamente dalla Sala del Casinò, raccontandovi le emozioni di questo ultimo appuntamento con i commenti a caldo della giuria stampa chiamata ad esprimersi per la cinquina finale che sarà determinata dalla somma della terza serata, di quella delle cover e da questa finalissima dove dopo l'esibizione dei 28 cantanti in gara ci sarà una graduatoria stilata con il televoto. Al momento primissimo in classifica è Marco Mengoni, che ha trionfato anche nella serata cover con "Let It Be". Ecco la scaletta con l'ordine di uscita che aggiorneremo con i voti in tempo reale.
Elodie canta "Due" voto 8,5 - Regina del festival di stile si presenta con un abito che fa alzare la platea ed urlare "Sei bellissima", ma in realtà è anche bravissima con un brano destinato a dominare le classifiche dei prossimi mesi. Anche lei meriterebbe di entrare nella cinquina della finalissima.
Colla Zio canta "Non mi va" voto 5 - Davvero un peccato che l'emozione susciti loro un brutto scherzo, stecca clamorosa nell'esibizione.
Mara Sattei canta "Duemilaminuti" voto 6,5 - Il suo è uno dei brani più belli a livello di testo e lo interpreta abbastanza bene, una scoperta del festival.
Tananai canta "Tango" Voto 7,5 - Tutto un altro artista rispetto allo scorso anno, conferma le sensazioni molto positive. Bravissimo!
Colapesce e Di Martino cantano "Splash" Voto 8 - Testo davvero accattivante il loro e più la si ascolta e più piace, abbiamo un tormentone che resta in testa peccato che al televoto siano andati sempre molto male. La stampa li applaude e con ogni probabilità darà loro il premio della critica.
Giorgia canta "Parole dette Male" Voto 7,5 - Giorgia dimostra ancora una volta che il suo testo non è il più bello, la sua interpretazione non è assolutamente paragonabile ad esempio con quella delle cover. Non vederla sul podio di Sanremo sarà un colpo al cuore, meritava un ritorno migliore all'Ariston.
Modà cantano "Lasciami" Voto 6,5 - Il voto in più è per la bella persona che è Kekko Silvestre, un bravo artista. Il loro pezzo non è tra i migliori per la melodia e sembra qualcosa già ascoltato.
Ultimo canta "Alba" Voto 9 - La sua è la canzone più bello senza se e senza ma, stasera la interpreta anche meglio delle prime due serate. Una canzone nata come ha raccontato lui per i live, non sappiamo se basterà per la rimonta ma è da applausi. Questo ragazzo è il futuro del cantautorato italiano.
Lazza canta "Cenere" Voto 7,5 - Una delle canzoni più radiofoniche e con un bellissimo testo, questo ragazzo era sconosciuto a chi non era della generazione Z e si sta guadagnando un suo pubblico. Amadeus mostra ancora una volta di essere uno scopritore di talenti, o quantomeno di sapere come farli esplodere.
Marco Mengoni canta "Due Vite" voto 9 - Marco Mengoni si prende il festival. L'applauso sconfinato del teatro e le urla della sala stampa suggellano la sua settimana Sanremese. Nulla può levargli la vittoria, non sappiamo cosa potrebbe accadere visto che è anche fortissimo al televoto con la sua fanbase. Sembra stanco, ma è sempre in modalità dominatore.
Rosa Chemical canta "Made in Italy" Voto 8 - Un Achille Lauro che ce l'ha fatta, nel senso che sembra anche vocalmente meglio e con dei testi un minimo più originali. Il suo è il tormentone più riuscito e sarà il Made In Italy delle discoteche. La scena con Fedez prima molestato e poi slinguazzato è ai limi del genio. Idolo assoluto.
I cugini di campagna cantano "Non lasciarmi solo" Voto 6 - Un voto in più per la simpatia, è comunque la loro esibizione meno peggio a Sanremo 2023.
Madame canta "Nel bene e nel male" Voto 8,5 - La sua è una delle canzoni più belle di questo festival, diversa da tutte le altre e lei la interpreta bene. Bravissima e da TOP 5.
Ariete canta "Mare di Guai" Voto 5,5 - Agli ascolti di Roma sembrava una delle canzoni più interessanti, si è persa in modo incredibile.
Mr Rain canta "Supereroi" Voto 8 - La messa in scena con i bambini è quanto di più paraculo visto in questo festival, ma le loro voci sono spettacolari nella canzone e il testo è emozionante. TOP 5 sicura per lui grazie al televoto.
Paola e Chiara cantano "Furore" Voto 6,5 - Canzone da ballare sul loro stile.
Levante canta "Vivo" Voto 6,5 - Energica e briosa.
LDA canta "Se poi domani" - Giovane talento a livello di intonazione ci siamo, il suo è un testo carino e orecchiabile come però tanti altri rispetto agli altri non spicca.
Coma Cose cantano "L'addio" Voto 7,5 - Bellissimo testo e belli loro due che si sposano, nel festival dell'amore sicuramente il loro modo di esprimerlo è il più tradizionale.
Olly canta "Polvere" Voto 4,5 - Resta una delle canzoni più deboli del festival.
Articolo 31 cantano "Un bel viaggio" Voto 6 - Sono l'effetto nostalgia più apprezzato di questo festival.
Will canta "Stupido" Voto 5 - Altra canzone dimenticabile.
Leo Gassman canta "Terzo Cuore" Voto 7,5 - Canzone orecchiabile che cantano tutti, bravo Leo Gassman una conferma in questo festival.
gIANMARIA canta "Mostro" Voto 4,5 - Canzone davvero bruttina, dalla melodia al testo.
Anna Oxa canta "Sali Voto 4,5 - Probabilmente la sua ultima esibizione della carriera all'Ariston.
Shari canta "Egoista" Voto 5,5 - Canzone dimenticabile anche per lei.
Gianluca Grignani canta "Quando ti manca il fiato" Voto 7 - Uno dei testi più belli e secondo per il premio della critica, conclude con l'onore delle armi questo Sanremo dove ha vinto anche il premio Roma Video Clip e mostrato grande simpatica. Grande applauso della sala stampa.
Sethu canta "Cause Perse" Voto 4,5 - È dalla prima sera che indichiamo nel nome della canzone il commento stesso, è una causa persa dall'inizio e lo confermiamo.
Questa sera voteranno per la prima parte della finale solamente gli spettatori da casa con il televoto, mentre per la fase finale torneranno in scena anche la giuria demoscopica e quella della sala stampa.