Richiesta patrocinio Ministero della Cultura: il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC) viene concesso per eventi ed iniziative di carattere nazionale o internazionale, che dispongono di un alto rilievo per quanto riguarda i seguenti ambiti:
- culturale;
- scientifico;
- artistico;
- storico.
Il patrocinio è accordato solo ed esclusivamente dall'On. Ministro e non è da considerarsi un atto amministrativo.Il patrocinio è concesso alla singola iniziativa, non si estende ad altre iniziative analoghe o affini e non è accordato in via permanente.
Non viene concesso per:
- le iniziative che non rientrino nella missione istituzionale del Ministero;
- le iniziative che abbiano carattere anche indirettamente lucrativo;
- le manifestazioni di rilevanza strettamente locale, seppur degne di evidenza;
- le mostre personali di artisti contemporanei;
- le pubblicazioni, i dvd, le opere cinematografiche o teatrali.
- le iniziative promosse da organi o istituti del Ministero stesso.
Richiesta patrocinio Ministero della Cultura: ecco tutti i passaggi che bisogna seguire per ottenerlo
La richiesta di patrocinio al Ministero della Cultura dovrà essere presentata esclusivamente all'On. Ministro, utilizzando l'apposito modulo che viene fornito dal Dicastero e che dovrà essere sottoscritto dal responsabile dell'iniziativa o dal rappresentante legale dell'Ente (non organizzatore).
Alla domanda dovrà essere allegato quanto segue:
- un documento di riconoscimento in corso di validità appartenente al soggetto richiedente;
- una breve presentazione dell'ente promotore;
- un programma corredato di relative date di svolgimento;
- una sintetica relazione dell'iniziativa, all'interno della quale dovranno essere evidenziate la relativa qualità e rilevanza.
La richiesta, unitamente agli allegati che non dovranno superare la dimensione massima di 3 MB ciascuno, dovrà essere inviata esclusivamente in formato pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: cerimoniale@cultura.gov.it.
Il termine di presentazione è di almeno 4 mesi prima dell'inizio della manifestazione o della sua pubblicizzazione, in modo da poter consentire, così, il normale svolgimento dell'istruttoria di merito.
Qualora la valutazione della domanda dia un riscontro positivo, solo allora verrà concesso il patrocinio e verrà comunicato in forma scritta direttamente al richiedente.
Il patrocinio del Ministero della Cultura, nello specifico:
- non dà diritto a esoneri o riduzioni dei canoni dovuti per l'uso di spazi negli istituti di cultura del Ministero o per altri servizi resi dall'Amministrazione;
- non costituisce e non sostituisce autorizzazioni o nulla osta rilasciati da organi del Ministero o da altre autorità, prescritti da norme di legge o regolamenti.
Le FAQ pubblicate dal Ministero della Cultura
Per sintetizzare il tutto e per chiarire alcuni dubbi, ecco le risposte alle domande più frequenti (FAQ) pubblicate dal MiC.
Quando presentare la richiesta di patrocinio?
La richiesta di patrocinio o di adesione dell’On. Ministro al Comitato d’Onore, deve essere inviata almeno 4 mesi prima dell’inizio dell’evento o della sua pubblicizzazione.
In che modo e a quale indirizzo inviare la richiesta di patrocinio?
La richiesta di patrocinio, comprensiva degli allegati che non devono superare i 3 MB, va inviata solo ed esclusivamente in formato pdf all’indirizzo email: cerimoniale@cultura.gov.it.
Chi deve sottoscrivere la richiesta?
La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione/ente promotrice (non organizzatrice) dell’evento, il quale avrà altresì cura di allegare il proprio documento d’identità alla documentazione utile ai fini dell’istruttoria di merito.
Quando l'evento è da intendersi a titolo oneroso?
L’evento è da intendersi a titolo oneroso quando è prevista una quota di partecipazione o un biglietto d’ingresso che non possa intendersi a mera copertura dei costi di organizzazione.
Qual è la validità temporale del patrocinio?
La concessione del patrocinio si riferisce al singolo evento e non anche agli eventi ad esso collegati e decade al termine dell’evento stesso.La concessione del patrocinio non è accordata ad attività svolte in via permanente o a progetti per i quali non è definita la durata dell’arco temporale.
La concessione del patrocinio comporta automaticamente l'autorizzazione all'utilizzo del logo ministeriale?
La concessione del patrocinio non comporta automaticamente l’utilizzo del logo che va eventualmente richiesto a patrocinio accordato.
Come e quando verrà comunicata l'eventuale concessione di patrocinio/comitato d'onore?
La concessione di patrocinio/comitato d’onore verrà comunicata a mezzo posta elettronica, solo ed esclusivamente in caso di accoglimento della richiesta avanzata.