Guerra in Ucraina, ultime notizie - Ai cittadini statunitensi è stato chiesto di lasciare la Russia "immediatamente" nel timore che Putin lanci una nuova sanguinosa offensiva. L’avvertimento è arrivato tramite l'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca:
L’ambasciata ha inoltre esortato a esercitare maggiore cautela a causa del rischio di detenzioni illecite. Intanto il capo della NATO Jens Stoltenberg, parlando ai giornalisti, ha affermato che "non vi è alcun segno" che Putin si stia "preparando alla pace".
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha pubblicato un video che descrive in dettaglio la realtà dei barbari attacchi della Russia ai civili ucraini. Il ministero ha dichiarato:
A tal proposito, i mercenari del cosiddetto Wagner Group hanno rilasciato un nuovo video che sembra mostrare un'altra esecuzione con una mazza. I malvagi combattenti hanno condiviso filmati che sembravano mostrarli mentre prendevano a pugni uno di loro dopo averlo accusato di tradimento.
L’uomo in question, Dmitry Yakushchenko, 44 anni, aveva attraversato la linea del fronte verso l'Ucraina e poi era stato riconsegnato alla Russia con uno scambio di prigionieri. Il video spaventoso mostra l'uomo che confessa dopo essere stato apparentemente riconsegnato al gruppo Wagner.
I mercenari di Putin hanno poi rilasciato un'altra clip non verificata di Yakushchenko, sostenendo che era vivo in un'apparente inversione di marcia.
Il servizio di intelligence norvegese ha affermato che la Russia è la principale minaccia alla loro sicurezza.
Il ministro della Difesa Bjørn Arild Gram ha dichiarato:
Secondo i rapporti, il vice capo del servizio di intelligence norvegese straniero Lars Nordrum ha affermato che le installazioni di petrolio e gas norvegesi potrebbero essere prese di mira dalla Russia.
Ha affermato Nordrum.
Suspilne, l'emittente statale ucraina, riferisce su Telegram che le forze hanno iniziato oggi l'addestramento con i carri armati Leopard 2 in Germania.
I carri armati dovrebbero arrivare in Ucraina entro la fine di marzo secondo il ministro della difesa tedesco Boris Pistorius.