Gli utenti dei social media sono esplosi dopo che il New York Times ha pubblicato un articolo che promuoveva l'affermazione di un professore di Yale secondo cui i cittadini anziani del Giappone dovrebbero prendere parte a un "suicidio di massa" per aiutare a sostenere il resto della popolazione.
Il professore Yusuke Narita aveva avanzato nel 2021, l'idea di sopprimere i cittadini anziani per combattere i problemi riguardanti i problemi della società basati sull'età del Paese. L’economista si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio spesso iperbolico e controverso.
Aveva detto Narita, riferendosi all’antico rituale del suicidio dei samurai.
I giornalisti del New York Times Motoko Rich e Hikari Hida hanno scritto che Narita ha sostenuto che i suoi commenti sono stati "presi fuori contesto" poiché stava "affrontando uno sforzo crescente per spingere le persone più anziane fuori dalle posizioni di leadership negli affari e nella politica - per fare spazio alle giovani generazioni.
Ha detto Narita. E ha aggiunto:
Intanto, sia Narita che il New York Times sono stati criticati su Twitter per aver suggerito l'eutanasia come soluzione ai problemi della società.
L'economista della Heritage Foundation Peter St. Onge ha twittato:
E poi:
Ha twittato il professore dell'Università di Limerick Stephen Kinsella.
A luglio, il New York Times è stato preso di mira anche per aver pubblicato un articolo che suggeriva che c'era un "tempo e un luogo" per il cannibalismo.
Aveva scritto il giornalista Alex Beggs.