Paulo Sousa è ad un passo dalla panchina della Salernitana. Dopo la sconfitta contro il Verona, il club granata ha deciso di esonerare Davide Nicola. Troppo pochi i 21 punti conquistati fin qui dall’ex allenatore del Crotone, con il presidente Danilo Iervolino e il direttore sportivo Morgan De Sanctis ormai decisi sulla scelta di un cambio in panchina. Solo un mese fa, il 16 gennaio, l’allenatore era stato già esonerato dal club, ma dopo neanche 48 ore e un mancato accordo con diversi possibili sostituti, Davide Nicola è tornato sulla panchina granata. Da lì in poi sono arrivate 3 sconfitte in quattro partita, con l’unico successo nella sfida al Via del Mare contro il Lecce per 1-2. Poi le sconfitte interne con Napoli e Juventus e infine quella di ieri sul campo dell’Hellas Verona. La volontà di Iervolino è quella di dare al gruppo squadra una nuova guida che sappia dare la scossa al gruppo e reagire agli ultimi risultati per ipotecare la salvezza. Tanti i nomi accostati alla panchina della Salernitana in queste ore, frutto soprattutto di una decisione ponderata della società che ha valutato più nomi sul tavolo.
Nelle ultime ore di questo pomeriggio, martedì 14 febbario, la società granata ha scelto dunque il suo nuovo allenatore. La Salernitana ha deciso di puntare su Paulo Sosa, ex Fiorentina ed ex commissario tecnico della Polonia. L’accordo sarà di due anni e mezzo, fino al 30 giugno 2025, il rinnovo è subordinato ad un obbligo di salvezza che l’allenatore portoghese dovrà raggiungere. In serata è prevista la chiusura definitiva dell’accordo, con gli ultimissimi dettagli da limare. Paulo Sosa raggiungerà Salerno già nella giornata di mercoledì 15 febbraio per dirigere il primo allenamento e preparare al meglio la sfida contro la Lazio in programma all’Arechi domenica alle ore 15.00. Un nuovo inizio per la Salernitana, attualmente a più 4 sulla zona calda della classifica e a 16 gare dalla fine del campionato. Non una situazione disperata come quella della scorsa stagione, ma comunque per Paulo Sosa sarà una sfida importante dopo aver già vissuto la Serie A sulla panchina della Fiorentina dalla stagione 2015 al 2017. Non solo, nel corso della sua carriera da calciatore, il portoghese ha vestito le maglie di Juventus, Inter e anche Parma nel finale della sua carriera.
Paulo Sousa diventerà nella giornata del 15 febbraio il nuovo allenatore della Salernitana. Il portoghese si legherà al club granata con un contratto di due anni e mezzo, con rinnovo automatico in caso di permanenza in Serie A. L’ex allenatore della Fiorentina faceva parte di una lista di nomi al vaglio della proprietà e del presidente Iervolino: tra questi c’era anche Beppe Iachini, Leonardo Semplici e Francesco Farioli. Profili diversi, ma con carature ben precise: a spuntarla alla fine è stato proprio il portoghese, atteso già nella giornata di domani a Salerno per dirigere il primo allenamento con la Salernitana.