L'attaccante del Borussia Dortmund, Sébastien Haller, ha rilasciato un'intervista al The Times dove ha raccontato la sua malattia e la ripresa, in attesa di tornare a giocare in Champions League.
Haller ha raccontato come è venuto a conoscenza del morbo: "Sono andato lì dopo l'allenamento e, dopo cinque secondo di controllo, hanno detto: 'Sì, è un tumore, è un cancro ai testicoli'. Non sono uno che ha una reazione folle. Volevo aspettare di sentire tutte le informazioni per poi reagire o fare un piano. Cerchi di elaborare e digerire tutte le informazioni. Cambia la tua routine, la tua vita. In questo momento ho messo direttamente in attesa il calcio. Ok, ora sta succedendo qualcosa di serio; nient'altro è importante. Penso solo alla salute e alla nuova routine. Mia moglie era in vacanza con tre bambini. Avere qualcuno con cui parlare di questo era davvero importante. Questa è una delle parti più grandi della malattia, le persone intorno a te. Tutti li dimenticano, ma anche loro soffrono".
Sulla chemio e il ritorno in Champions, il calciatore ventottenne ha detto: "Il gonfiore? Quello è niente. Per me, questa è solo apparenza, solo fisica. I veri effetti collaterali sono il mal di testa, la nausea, i dolori allo stomaco. Questo è stato fastidioso in ospedale, perché le vibrazioni non sono delle migliori, quindi non aiuta a farti sentire meglio. Sono una persona che cerca di essere sempre positiva. Ho questa mentalità per cui voglio essere in grado di superare le cose. Stavo mettendo da parte i brutti pensieri. 'Ospedale? Sì, andiamo'. Hai la chemio e ogni giorno hai questo liquido nel tuo corpo e sei solo concentrato, come un gioco. Hai davanti cinque giorni che sono una merda. Ma vai bene, non sei solo. Settantadue ore di malessere, e poi andrà tutto bene per due settimane. Stai pensando alla tua famiglia, e vedi la tua famiglia, riposati e goditela. Ho tenuto quelle idee nella mia mente. Quando sono tornato era tutto perfetto, bellissimo, ma per tutto il tempo ero concentrato sul mio corpo, perché molte cose sono cambiate. Significa molto tornare in Champions League. Pensi a tutto il lavoro che hai fatto e che, se non mi allenassi così tanto, o non mi rendessi conto di quanto sia importante essere in forma, sarei così lontano da qui. Anch'io mi sento fortunato, felice, soddisfatto e non vedo davvero l'ora di giocare".
Sébastien Haller è tornato ufficialmente al gol sabato 4 febbraio 2023, nella partita casalinga contro il Friburgo, vinta 5-1 dai padroni di casa. La sua rete è arrivata al 51', dove ha siglato il terzo centro dei gialloneri. Un risultato davvero sentito per il classe 1994, essendo il primo dopo 269 giorni e dopo l'incubo passato a causa del tumore. Il cancro ai testicoli gli era stato diagnosticato lo scorso luglio, e questo lo ha costretto a due operazioni.
Il centravanti francese, grande protagonista nelle ultime annate trascorse in Olanda, caratterizzata da 47 gol in 66 partite (e da un rendimento nella scorsa Champions League da 11 gol in otto gare). L'erede in gallonerà di Eling Haaland era tornato in campo il 22 gennaio contro l'Augsburg, entrando a panchina in corsa con tanto di scritta "Fuck cancer" sugli scarpini. Il tecnico del Dortmund, Edin Terzić ha pensato bene di schierarlo fra i titolari contro il Friburgo e lui si è fatto trovare pronto, togliendosi un'enorme soddisfazione e dimostrando di essersi definitivamente messo alle spalle quanto di terribile ha dovuto patire nei mesi passati.