Migliaia di passeggeri in tutto il mondo sono rimasti bloccati a terra con i loro voli cancellati, dopo che un guasto tecnico della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa ha interrotto vari servizi del sistema informatico.
Ha riferito una fonte all’agenzia Reuters.
La società ha affermato che il problema è stato causato dal danneggiamento di diversi cavi in fibra di vetro di Deutsche Telekom durante i lavori di costruzione a Francoforte. Le riparazioni, ha riferito un portavoce della compagnia, andranno avanti fino a oggi pomeriggio.
In un tweet, Lufthansa ha dichiarato:
Intanto, le azioni di Lufthansa, che possiede anche SWISS, Austrian Airlines, Brussels Airlines ed Eurowings, sono scese dell'1,5% alle 10:17 GMT.
Foto e video da diversi aeroporti tedeschi hanno mostrato sul web il caos, con migliaia di passeggeri in attesa di essere registrati. Alcuni utenti hanno raccontato sui social media che questo problema tecnico ha costretto la compagnia a registrare gli imbarchi degli aerei con carta e penna.
Il guasto del sistema informatico arriva due giorni prima degli scioperi pianificati in sette aeroporti tedeschi che dovrebbero portare a gravi interruzioni, anche potenzialmente alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, dove dovrebbero riunirsi i leader mondiali.
Non è di certo la prima volta che una società di trasporti si trova ad affrontare un problema informatico. Ieri sera, la compagnia aerea scandinava SAS ha dichiarato di essere stata colpita da un attacco informatico e ha esortato i clienti ad astenersi dall'utilizzare la sua app. In seguito ha affermato di aver risolto il problema.
A dicembre, aggressori sconosciuti hanno tagliato i cavi appartenenti alle ferrovie pubbliche tedesche in quello che è stato visto come il secondo atto di sabotaggio contro la Deutsche Bahn in altrettanti mesi.
Un altro esempio eclatante è stato il guasto di un sistema informatico chiave del governo statunitense del mese scorso. Tale danno aveva costretto le compagnie aeree a cancellare più di 1.300 voli.