La leader del Partito Nazionale Scozzese Nicola Sturgeon si dimette da primo ministro scozzese. L’annuncio è arrivato durante una conferenza stampa organizzata frettolosamente a Edimburgo. Il primo ministro ha riferito inoltre che rimarrà in carica fino all'elezione del suo successore. Ricordiamo che Sturgeon è il primo ministro più longevo e la prima donna a ricoprire questa carica.
La Sturgeon ha affermato durante il suo discorso che ricoprire il ruolo da primo ministro è stato un "privilegio oltre misura. Ma ha aggiunto:
Infine l’annuncio:
L'ex deputato dell'SNP Stephen Gethins si è detto "sorpreso... e deluso" dalla notizia. E ha aggiunto:
Il deputato dell'SNP Stewart McDonald ha descritto il primo ministro come "il miglior funzionario pubblico dell'era della evoluzione" mentre Alison Thewliss, deputata SNP per Glasgow Central, si è detta "assolutamente svuotata" e ha anch’essa ha parlato della Sturgeon come di una "leader incredibile.
La signora Sturgeon è membro del parlamento scozzese dal 1999, ed è diventata vice leader del partito SNP nel 2004. È primo ministro dal novembre 2014, quando subentrò ad Alex Salmond dopo la sconfitta al referendum sull’indipendenza. Sturgeon ha portato il suo partito SNP a una serie di vittorie elettorali a livello britannico, scozzese e locale.
L'anno scorso la Corte Suprema del Regno Unito aveva stabilito che Holyrood non aveva il potere di indire un altro referendum sull'indipendenza, una mossa che è stata bloccata dal governo del Regno Unito.
La signora Sturgeon voleva inoltre che l'SNP combattesse le prossime elezioni generali come un referendum de facto, ma c’era stata una certa opposizione all'interno dell'SNP. Inoltre, negli ultimi mesi, si sono viste polemiche sulle riforme di genere, che sono state bloccate dal governo del Regno Unito.